Le delicate tematiche del contrasto al bullismo e al cyberbullismo sono state al centro dell’Assemblea di Istituto che gli studenti hanno tenuto al Cinema Teatro Gloria nelle giornate di lunedì 13 e martedì 14 marzo.
Quattro le sessioni in programma, per altrettanti momenti di sensibilizzazione su come contrastare questa piaga della nostra società che colpisce soprattutto le nuove generazioni, attraverso azioni drammaturgiche, letture sceniche e spazi di dibattito con la platea.
Il programma degli interventi è stato allestito con successo dai rappresentanti degli studenti in collaborazione con gli alunni del Progetto Teatro e con il team della Peer Education.
Complimentandosi con tutti loro, la dirigente scolastica Claudia Covri ha dichiarato: “Questa è la prova che al Don Milani il protagonismo degli studenti non è solo una dichiarazione scritta sui documenti scolastici, ma è una caratteristica concreta che ci contraddistingue”.
Ringraziando “i docenti ed educatori che ci hanno creduto e hanno sapientemente guidato questo lavoro, oltre che tutti gli alunni che sono saliti sul palco con autenticità e con il coraggio di mettersi in gioco, esponendosi al giudizio degli altri” la preside ha sottolineato che “le storie di bullismo, vissute sulla propria pelle e raccontate con dignità e intelligenza, hanno creato un’atmosfera di comprensione e vicinanza emotiva con gli studenti in platea, facendo emergere tante testimonianze spontanee, in molti casi, ancora dolenti”.
”Il bullismo e il cyberbullismo – ha osservato – sono fenomeni tuttora assai presenti nella scuola e nella società, ma quando si riesce a comunicare il messaggio che non si è mai soli, che occorre saper chiedere aiuto e che si può sostenere la vittima, allora il muro dell’ipocrisia e dell’omertà è abbattuto”
”Un ultimo dato incoraggiante – ha concluso – è il fatto che i ragazzi che sul palco hanno avuto il coraggio di raccontare la propria storia non hanno ricevuto nessun messaggio di violenza verbale, di cattiveria gratuita o di odio. Forse che questa assemblea è arrivata anche al cuore degli haters? È quello che tutti ci auguriamo”.