È un anno importante il 2020 per il Rotary Club Brescia Sud-Est che spegne le sue prime 40 candeline e che può vantare un’attività spesa costantemente per la collettività, con progetti e iniziative sia legati al territorio locale sia di respiro internazionale. Dallo scorso mese di luglio il gruppo è guidato da Giulio Maternini (nella foto) docente ordinario di Ingegneria dei Trasporti nell’Università degli Studi di Brescia, che ha preso il posto di Andrea Segalini. Suoi vicepresidenti sono Elena Albini, già numero uno nell’anno del trentesimo, e Francesco Puccio; segretario è Massimiliano Sotgiu con tesoriere Domenico Cirillo e Prefetto Evasio Pasini.
Nell’elenco dei soci si segnala la presenza di Adriano Lecci, Governatore emerito nel centenario del Rotary internazionale. È stata creata anche una commissione presieduta da Michele Fredella che si occuperà della gestione dell’im-portante anniversario con la pubblicazione del volume che ripercorre gli 8 lustri del Rotary locale e che sarà presentato in sala consiliare il prossimo 14 dicembre. Due i service che vedranno protagonista il Club con sede a Montichiari, il primo dei quali ha per oggetto la Tanzania, realizzato in stretta sinergia con la Fondazione Tovini. L’iniziativa si concretizza in un insieme di azioni mirate allo sviluppo dell’agricoltura al fine di rendere più sostenibile la gestione dell’ambiente con benefici sia per la popolazione sotto l’aspetto economico e sanitario sia per l’ambito territoriale in cui si andrà ad operare. Altrettanto significativo è l’oggetto del secondo service che è in realtà una prosecuzione dell’attività già promossa negli anni scorsi, riguardante la sensibilizzazione e la formazione in materia di sicurezza stradale, un tema drammaticamente all’ordine del giorno visti i dati che parlano di oltre 3 mila morti nel solo 2019 in Italia. Sul territorio monteclarense il Rotary si è reso protagonista nei mesi scorsi, tra l’altro, dell’acquisto di giochi inclusivi installati nel nuovo parco dedicato al Beato Luigi Novarese e della consegna di una ventina di tessere al Comune di Montichiari da destinare alle famiglie in condizioni di fragilità economica per l’acquisto di generi alimentari.
Federico Migliorati
Agilità economica: si è concretizzato l’ultimo service del mandato 2019/2020 del Presidente uscente del Rotary Club Brescia Sud-Est Andrea Segalini che nei giorni scorsi ha visto la consegna di venti tessere al Comune di Montichiari e che verranno utilizzate per l’acquisto di generi alimentari.