Il mondo delle società partecipate è molto vasto e variegato. Sempre più spesso infatti, negli ultimi due decenni, le Amministrazioni Comunali hanno preferito, per svariate motivazioni di natura burocratica e organizzativa, affidare parte dei propri servizi a tCComune di Montichiari, inizia il suo percorso nel 2004, quando viene fondata al solo scopo di gestire la Farmacia Comunale cittadina. Nel 2011 la società si è ampliata significativamente, accorpando la Azienda Servizi Sociali Montichiari, divenendo dunque gestore anche della Casa Albergo per anziani e di tutti i servizi ad essa connessi.
Al giorno d’oggi Montichiari Multiservizi gestisce, oltre ai servizi già elencati, anche tutte le strutture museali presenti nel territorio di Montichiari, il Centro Diurno Integrato e il Servizio di Fisioterapia per esterni e ben due Farmacie Comunali. La partecipata conta un attivo di sessanta dipendenti, con un fatturato superiore a circa sei milioni di euro.
Abbiamo fatto alcune domande agli Amministratori della Società, ossia il Presidente Dott. Ferruccio Capra e i consiglieri Lia Gandini e Omar Ghiorsi (nella foto con Lorella Romanini)
A livello organizzativo questa società richiede senza dubbio un impegno notevole. Generalmente, ognuno di voi si è ritagliato qualche compito specifico o tutte le attività sono svolge in modo collegiale?
Attualmente le decisioni sono collegiali per volontà condivisa. Abbiamo ritenuto opportuno, data l’importanza e la delicatezza delle questioni affrontate, valutarle congiuntamente.
A seguito del cambio amministrativo a capo di Montichiari, che ha visto prevalere il candidato di Centro-Destra Marco Togni, c’è stato un passaggio di consegne con i precedenti amministratori?
C’è stato un incontro con il precedente Consiglio d’Amministrazione finalizzato ad illustrare la situazione della società.
Tra le molteplici realtà di cui Montichiari Servizi si occupa, qual’è la più complessa a livello gestionale e per quale motivo?
Riteniamo tutte le aree parimenti importanti, ma indubbiamente la RSA presenta maggior complessità gestionale per il tipo di servizio prestato agli ospiti.
Infine, il punto più importante. Quali progetti avete in mente per far crescere questa società e per implementare sempre più la qualità dei vostri servizi? Avete dei progetti, dei programmi o delle novità in cantiere?
Vista la recente nomina, in collaborazione con il personale, ci siamo occupati di portare a termine i progetti inerenti l’apertura della Farmacia Comunale 2 avvenuta lo scorso 23 settembre e l’ampliamento da venti a quaranta posti del Consiglio d’Indirizzo a decorrere dal mese di dicembre.
Stiamo valutando la realizzazione di altri importanti progetti che richiedono una attenta analisi tecnica e finanziaria.
Alcune considerazioni personali ?
Indubbiamente riteniamo opportuno ringraziare tutti i dipendenti, i collaboratori e i volontari delle varie aree della Montichiari Multiservizi per il prezioso lavoro che quotidianamente svolgono.
Inoltre, esprimiamo gratitudine al Sindaco Marco Togni e a tutta la Giunta del Comune di Montichiari per la disponibilità ed il supporto che in ogni occasione ci mostrano.
Paolo Lombardi