L’inizio di questo anno ha visto il settore femminile dell’Atletica Montichiari crescere di organico e qualità. Accanto alle riconfermate Claudia Bartoli (attuale Campionessa Regionale Indoor) ed Elisa Lusardi (13° ai Campionati Italiani di Corsa in Montagna) c’è stato l’arrivo di Marina Lazzarini, atleta cremonese Campionessa Italiana master di Staffetta nel Cross nonchè capace di 5’52” nel Miglio e 41’14” nei 10000 su pista e di 1h30′ nella mezza maratona.
Nuova compagna di squadra sarà pure Vincenza De Vitis atleta di origine brindisina ma di stanza a Brescia che vale 5,30″ sui 1500 e 11,52″ sui m. 3000 con ampi margini di miglioramento; da Montichiari arriva Sonia Ravenoldi fortissima biker ora ambiziosamente alla ricerca di nuovi stimoli per migliorarsi come runner, e sempre da Montichiari l’auspicio di un ulteriore rinforzo nella seconda parte di stagione.
Che dire, sicuramente un buon viatico per raccogliere ulteriori importanti risultati in questo 2021 che speriamo non ripercorra i continui “stop and go” vissuti nel 2020 che hanno penalizzato tutto il mondo dello sport. Anche per i Corsi di Atletica l’augurio è di vederci riconosciuta la possibilità di ripartire stante le modalità in sicurezza che avevamo già attivato sin dall’inizio di ottobre ma che la necessità di avere un Centro Sportivo per proseguire ha negato la continuità dei Corsi che tranquillamente potevamo garantire.
Quel famoso Centro Sportivo che farebbe da garanzia anche per il mondo scolastico di vedere sempre attiva la formazione fisica necessaria per garantire la completa crescita dei ragazzi/e non solo in ambito culturale e sociale ma anche nello sviluppo fisico che deve essere assecondato con la giusta foggiatura.
Anche la recente esposizione del Programma Opere Pubbliche nel triennio 2021-2023 non presenta note da cui sperare in un cambio di marcia sulle aspettative, lo stadio Menti non è stato neanche menzionato come possibile riqualificazione dell’area, nel triennio a divenire il Menti rimarrà palesemente abbandonato a se stesso, pertanto le forze profuse dall’Atletica Montichiari andranno calibrate in funzione di quello che la Società potrà offrire sul territorio…
Nelle ultime settimane dell’anno abbiamo proposto lezioni di formazione fisica on-line proponendo allenamenti generati da casa in funzione delle singole capacità e disponibilità di tempo convenendo che le esigenze scolastiche/familiari avrebbero comportato disagi ai ragazzi/e nel proseguire la preparazione tecnica impostata da inizio corso.
Abbiamo costruito anche allenamenti all’aperto, nel parco cittadino e nella Pista di Castiglione d/Stiviere dove abbiamo potuto far conoscere un impianto di Atletica sopratutto ai nuovi arrivati.
Questo mese di gennaio prevede anche il cambio dei quadri dirigenziali a conclusione del quadriennio olimpico, pertanto sono in corso le Elezioni del nuovo Comitato Provinciale FIDAL, del Comitato Regionale Lombardo e a fine mese a Roma verrà acclamato il nuovo Presidente Federale eletto dalle 2600 Società circa di tutta Italia, momenti di confronto tecnico e politico sportivo per fare approfondite analisi sul problematico momento che viviamo progettando il futuro tra tante difficoltà per affrontare e gestire questa emergenza garantendo continuità e motivazione per praticare quel meraviglioso sport che si chiama Atletica Leggera.
Nel frattempo si progettano le prime gare del 2021, poche ma significative in quanto si predilige concentrare gli appuntamenti sulle manifestazioni che esprimono gli atleti di vertice, penalizzando invece maggiormente l’attività giovanile che oltremodo non ha neanche la possibilità di allenarsi.
L’auspicio è che ciò termini al più presto per liberare i lacci di questa pandemia che sta mettendo a dura prova lo sport in generale ma che l’Atletica Montichiari lotta per tenere viva in questa città l’amore che tanti appassionati dedicano all’Atletica Leggera in tutte le sue espressioni. Buon Anno a Tutti.
Vittorio Corsi