E’ impressionante la serie di interventi che l’amministrazione comunale di Manerbio guidata dal sindaco Samuele Alghisi ha messo in cantiere nei mesi a seguire, diciamo a partire dalla seconda metà del 2022 e poi ancora all’inizio del 2023. A dare l’idea di cosa stiamo parlando basta la cifra complessiva messa a bilancio per tutte le opere: quasi due milioni e mezzo di euro (la cifra esatta è di due milioni, quattrocentosessantaseimila e cinquecento euro). Una bella «paccata di soldi», per dirla con la mai rimpianta ministra Fornero, necessari, per l’appunto, per mettere mano a una lunga e variegata serie di piccole e grandi opere.

L’elenco degli interventi pare quello della vecchia guida telefonica, dove non c’è che l’imbarazzo della scelta. Ne elenchiamo alcune così, svicolando da un’opera all’altra, senza una linea guida ben precisa. Ad esempio, 25.000 euro sono stati destinati all’immobile di via Galliano, dove fino alla scorsa estate trovavano casa le Fiamme Gialle; ecco, grazie ai succitati 25.000 euro l’immobile così che possa ospitare la sede della Polizia locale, che quindi, e di fatto, libererà gli uffici che ha all’interno del palazzo comunale. Già che siamo in tema di forze dell’ordine e dintorni, ricordiamo i quasi 100.000 euro, che verranno utilizzati per l’efficientamento energetico della caserma di via San Gervasio, quella dei carabinieri, dove i vecchi infissi verranno sostituiti con dei nuovi. Con altri (quasi) 100.000 euro (98.000, per la precisione) al cimitero di Manerbio verranno costruiti nuoci loculi e, sempre al cimitero, verranno realizzate pure alcune tombe di famiglia.

Da questa serie di interventi non potevano certo mancare le strade, le piazze e cose del genere. Basti dire che ben 650.000 euro sono destinati all’abbattimento delle barriere architettoniche e al rifacimento di parecchie asfaltature. E poi Piazza Aldo Moro, Piazza Italia, gli arredi urbani, l’installazione di giochi per bambini nei parchi pubblici, la manutenzione degli impianti sportivi… Di tutto un po’, insomma.

Se è vero che, in queste poche righe, per esporre i lavori in programma abbiamo proceduto un po’… a caso, è altrettanto vero che, al contrario, per questi interventi l’amministrazione comunale ha le idee molto, ma molto chiare: l’obiettivo, infatti, è quello di riqualificare e recuperare il patrimonio esistente. MTM