È una curiosa scelta quella di Sandro Novali: l’idea di scrivere un “prosimetro”, un testo che contempla tanto porzioni in prosa quanto in lirica, pur assai praticata in passato, di recente, considerata l’estenuante tirannia del romanzo, è stata sempre più negletta da tanti, troppi autori.
“La vita è un attimo: l’amore, il tempo, il caos” è una raccolta di sei racconti e di circa una quarantina di testi poetici frutto dell’estro di Novali, classe 1956, nato e vissuto sin dai primi vagiti proprio a Manerbio. «La passione e l’amore per la scrittura mi hanno sempre accompagnato, tanto prima, quando ancora mi davo da fare nell’azienda di famiglia, quanto ora, da felice nonno e pensionato – ha commentato l’autore – Ho dunque deciso di raccogliere tutto questo materiale e farne un libro». Il testo ha tre filoni tematici principali, esplicitati nel sottotitolo e che fanno riflette anche sulla portata eminentemente autobiografica di quanto narrato, non per questo limitando, ad un lettore “estraneo”, di poter percepire come proprie tante delle riflessioni che Novali ha voluto incastonare nel libro. «Se nelle poesie, in qualche modo, sono i miei pensieri a farla da padrone, nei racconti, specie in tre di essi, la situazione è ben diversa: ho voluto offrire in questi un’occasione di riflessione e di concentrazione sul sé – continua – In un racconto un uomo vuole tornare dalla donna dalla quale si è separato subito dopo essersi conosciuti; in un altro il protagonista, uno scrittore fallito, cerca disperatamente di trovare un modo per dare alle stampe il proprio capolavoro, arrivando, leopardianamente, ad un dialogo con il Tempo; in un altro ancora il tema del viaggio e della nostalgia s’intreccia con l’incontro di una femme fatale misteriosa». Insomma, un calderone di temi, di emozioni e di riflessioni che ricordano molto le innumerevoli raccolte di pensieri dei grandi autori dell’antichità e della letteratura moderna, quasi in uno scontro campale tra uno stile che guarda al passato e dei soggetti che appartengono eminentemente al presente.
Per chiunque volesse acquistare il testo, “La vita è un attimo” si può acquistare online, sia in formato cartaceo sia e-book.
Leonardo Binda