Terra di magia, d’immaginazione, di fascino: la Sicilia, patria del Mediterraneo, isola generosa e feconda, ha saputo affascinare generazioni e generazioni di esploratori, conquistatori, poeti. È il portato di una tradizione millenaria, crocevia tra l’Europa del Nord, con i suoi sapori forti e decisi, l’Oriente, con le sue spezie e delizie, e l’Occidente, forte di quella inconfondibile brezza mediterranea capace di rendere unico ogni assaggio. Loredana e Rocco, marito e moglie, ma soprattutto veri figli di quella terra di Trinacria, hanno voluto arricchire la loro già fornitissima bottega di frutta e verdura con nuove sfiziosità. «Avevamo tutto lì, davanti a noi: ortaggi e frutti freschissimi, l’essenza più genuina della nostra Sicilia, e ci siamo chiesti perché non offrire ai nostri clienti l’occasione di assaporare le delizie della nostra tradizione» ci raccontano, in un crescendo d’emozione. Un sogno che s’avvera, qui, nel “nebbioso” settentrione, che molto, a detta dei due coniugi, ha ancora da scoprire sulle prelibatezze del Sud. «Così, finalmente, dopo molto tempo, siamo riusciti ad arricchire ancor più la nostra offerta proponendo ai nostri clienti anche una vasto e ricco assortimento di piatti pronti, tutti cucinati come in casa e rigorosamente con ingredienti maturati al caldo sole della Sicilia -Siamo arrivati qui, ormai cinque anni fa, convinti di voler portare qualcosa di diverso sulle tavole di tutti i manerbiesi e non solo: la generosa accoglienza e il grande calore che ci hanno accolti in questa comunità sono stati il principale incentivo vero questa “espansione” della nostra attività a lungo desiderata». Non una gastronomia come le altre, quindi, ma un vero angolo di preziosità capaci di trasportare i sensi lontano, sulle rive del mare di Mazara del Vallo, oppure nel rude e genuino entroterra siracusano. «Non mancheranno antipasti sfiziosissimi, di carne, pesce o verdure, primi innovativi e secondi di tutto rispetto – continuano i titolari – Un insieme di preziosità, di gusto e ricercatezza, che abbiamo desiderato mettere a regime per creare davvero qualcosa che a Manerbio (e in tutta la Bassa bresciana) sentiamo manchi».

Parmigiane, cannoli ripieni, sfornati in piccole porzioni perfetti per un ottimo aperitivo d’asporto, arancinette, panelle, sarde alla beccafico: il menù, in un labirinto di emozioni e tradizione capaci di portare qui, tra noi, la vera tradizione culinaria siciliana, il tutto reso possibile dall’impegno e dalla perizia di Rocco, Loredana e dei loro splendidi figli.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutto il vasto assortimento dei piatti pronti, Il Giardino dei Sapori vi attende alla Fresco&Cotto a Manerbio, in via Dante Alighieri, n. 14.

Tel. 340 9185595

LB