Durante l’ultimo Consiglio comunale è stato presentato il DUP – documento unico di programmazione. Alcuni interventi contenuti all’interno del documento ci lasciano molto perplessi e ci preoccupano. Si parte dall’impianto per il trattamento dei reflui degli allevamenti, gestito da un’azienda privata e che dovrebbe raccogliere quelli prodotti non solo a Manerbio ma anche nei comuni vicini. Abbiamo chiesto di poter conoscere il parere di Coldiretti e Confagricoltura su questo impianto e un’assemblea pubblica per presentare il progetto ai cittadini.
C’è perplessità anche sulla pista ciclabile che l’Amministrazione Vittorielli vuole realizzare in via Brescia. Riteniamo positivo ampliare la rete ciclabile del territorio, ma il costo di questo intervento potrebbe aggirarsi attorno a un milione di euro con tempi di realizzazione molto lunghi. Tante, tante risorse che in questo momento sarebbe necessario investire in progetti più urgenti, che hanno come finalità il recupero del patrimonio esistenti e si trovano ad un livello di progettazione più avanzato.
Di fronte a questo tipo di proposte Patto Civico spesso mette a paragone il progetto di Piazza Aldo Moro, studiato dalla precedente amministrazione per ridare la giusta dignità ad un luogo ricco di usi e significati per Manerbio.
Quello che emerge da questo consiglio comunale è la volontà da parte dell’amministrazione di portare avanti interventi di facciata che non rispondono alle reali necessità del territorio.
Gruppo consiliare Patto Civico Manerbio
Giandomenico Preti
Fabrizio Bosio
Hajame Fatima Zohra
Serena Cominelli