L’Amministrazione comunale informa che è stato finalmente raggiunto un accordo finalizzato alla realizzazione del tratto di completamento della cosiddetta “Tangenziale Ovest”.
Dopo anni di rinvii e battaglie legali, è stata trovata una soluzione che soddisfa tutte le parti coinvolte, estinguendo definitivamente le divergenze e i contenziosi ancora pendenti fra il Comune e i privati.
La svolta è arrivata grazie a una diversa proposta di tracciato, che offre una risposta soddisfacente alle criticità lamentate dai privati in ordine alla distanza della strada rispetto alle abitazioni e all’accessibilità dei terreni agricoli. L’avvio dei lavori è previsto già nel 2025, con previsione di ultimare l’opera entro il 2026.
“Finalmente ci siamo – commenta il Sindaco Paolo Vittorielli – È stato raggiunto un accordo fra i privati e il Comune che fa venire meno qualsiasi opposizione al progetto, grazie a un dialogo costante e attento alle esigenze di tutti gli attori coinvolti. Manerbio vedrà finalmente realizzata un’opera a lungo attesa dai cittadini e dalle imprese.
Il nuovo segmento di strada, che collegherà il comparto industriale di via Rigamonti con la Strada per Cignano, porterà a un sensibile alleggerimento del traffico pesante su via Moretto, via Offlaga e nei pressi del Cimitero, a vantaggio della sicurezza e della qualità della vita dei cittadini e di una migliore viabilità complessiva”.