L’urologia è una specialità chirurgica che si occupa della salute dell’apparato urinario maschile e femminile e degli organi riproduttivi maschili. L’apparato urinario è deputato alla formazione ed eliminazione delle urine e si compone sia nell’uomo che nella donna di reni, ureteri, vescica e uretra. I reni sono i principali organi dell’apparato urinario, in numero di due e situati ai lati della cavità addominale. Gli ureteri sono i due condotti indipendenti che collegano i reni alla vescica, dove confluisce e si accumula l’urina che poi tramite l’uretra verrà espulsa dal corpo.
L’apparato genitale maschile è l’insieme degli organi e delle strutture finalizzate alla riproduzione, e si compone di testicoli, dotti deferenti, epididimi, vescicole seminali, prostata e pene. Le principali cause che inducono a contattare un urologo possono essere molteplici: dolore lombare di tipo colico, spesso secondario alla mobilizzazione di un calcolo lungo la via escretrice, presenza di sangue nelle urine (ematuria) apparentemente senza motivo, dolore o bruciore minzionale protratto, bisogno persistente di urinare spesso e con urgenza, emissione di sangue con lo sperma, incontinenza urinaria, comparsa di testicolo gonfio e dolente spesso associato a febbre. Per formulare una diagnosi, lo specialista parte sempre da un’accurata anamnesi o storia clinica del paziente, seguita dall’esame obiettivo accurato del paziente. A seconda delle circostanze, si possono poi eseguire test diagnostici più specifici, quali: ecografia renale, ecografia dei testicoli, ecografia vescicale, nonché esami endoscopici, esami di laboratorio (analisi delle urine, dosaggio del PSA, ecc) esami urodinamici e bioptici, al fine di stabilire e pianificare una terapia mirata ed efficace.
L’urologo si dedica pertanto alla terapia delle malattie quali: infezioni urinarie (cistiti, pielonefriti, uretriti) prostatiti, orchiti ed orchiepididimiti; ipertrofia prostatica benigna, calcolosi renale, ureterale, vescicale ed uretrale, idronefrosi, calcolosi pielica e/o giuntale, stenosi ureterali, ed infine malattia tumorale: renale, pielica ed ureterale, vescicale, prostatica, uretrale, peniena, testicolare.
Il servizio di visita urologica e di ecografia è prenotabile presso il Poliambulatorio Minervium, recandosi presso la sede di via Verdi 64 Manerbio, telefonando allo 0309937552, oppure scrivendo via mail a info@poliambulatoriominervium.it .
Poliambulatorio Minervium