Purtroppo, vista la pandemia esplosa nei mesi di marzo e aprile, è stato inevitabile fermarsi e chiudersi in casa.
Questo ha destabilizzato la quotidianità di molti fatta di lavoro, movimento e per alcuni attività fisica.
La prima reazione è stata sfoggiare le nostre doti culinarie con un drastico effetto sulla nostra linea e sul peso. Purtroppo col passare dei giorni, restando chiusi in casa è sorto uno dei più grandi problemi legati alla nostra corporeità: l’inattività!
Per il nostro corpo l’inat-tività è deleteria, tanto è vero che la stessa Organizzazione Mondiale della Sanità, nel periodo di domiciliazione forzata, consigliava di fare almeno mezz’ora al giorno di attività sportiva e cercare di restare attivi nelle faccende domestiche.
Basti pensare che in periodi normali la stessa Organizzazione dichiara che bastino appena 150 minuti a settimana di attività fisica ad intensità moderata per migliorare la muscolatura, la salute delle ossa e prevenire l’insor-genza di patologie cardiovascolari, ictus, diabete e obesità.
A causa della mancata attività fisica e dell’aumento di peso, sommate a ore seduti sul divano in posizioni assurde o con la testa piegata su tablet, pc o smartphone, tantissime persone hanno sofferto l’insorgenza di lombalgie, cervicalgie e altri disturbi muscolo scheletrici.
Il corpo umano si nutre di movimento e il movimento sarà la medicina del futuro.
Al Poliambulatorio Minervium, il Massoterapista Erbini Nicholas dopo una prima valutazione e un mix di trattamenti manuali ed esercizi correttivi in collaborazione con il Dott. Consolandi Luca, Biologo Nutri-zionista e personal trainer per la parte di dimagrimento offrono un servizio a 360 gradi per il benessere della persona.
Il Massoterapista Erbini e il Dott. Consolandi ricevono su appuntamento presso il Poliambulatorio Minervium a Manerbio in via Giuseppe Verdi, 64.
Tel. 030 993 7552
info@poliambulatorio
minervium.it
Leonardo Binda