La festa della “Noi con Voi per Manerbio”, nota anche come “Rinascita manerbiese”, non è ancora alla fine della propria storia. È l’evento che vede collaborare fra loro le associazioni locali, per realizzare giornate di festa e abbondanza. Da venerdì 2 a domenica 4 giugno, si è svolta l’edizione 2023, presso il campo sportivo. I cittadini hanno quindi potuto apprezzare i classici dell’evento, quali le cene all’aperto con polenta, salsicce, gorgonzola, casoncelli, tagliata, insalate e tutto il tipico “menu da fiera”. Una novità era però il “food truck” all’americana, che proponeva hamburger d’ogni tipo, hot dog, anelli di cipolla, pollo fritto, patatine con la buccia, pancake e peperoncini ripieni. Bancarelle di vestiti e oggettistica originale, giochi gonfiabili e chioschi hanno completato il quadro. Colpivano sicuramente i teschietti decorati, le lampade tratte da barattoli di vetro e il body painting. Un tiro a segno con palline da tennis e barattoli di latta offriva un ulteriore intrattenimento ai bambini.
Dell’intrattenimento fin dal tardo pomeriggio si è occupata Radio Bruno; ciascuna delle serate ha visto un concerto dal vivo. Il 2 giugno, è stata la volta della Nord Sud Ovest Band, dal nome chiaramente ispirato a un pezzo degli 883. Si tratta infatti di una “tribute band” a loro dedicata. I presenti hanno quindi potuto ascoltare notissimi classici quali “Sei un mito”, “Rotta per casa di Dio”, “La regola dell’amico”, “Hanno ucciso l’Uomo Ragno” o “La regina del Celebrità”, ma anche brani meno conosciuti come “Il problema”: un testo colmo di pacata malinconia per chi non sa lasciare una vita incolore e abitudinaria. Il finale, ovviamente, è stato affidato a “Gli anni”: espressione dello spirito nostalgico che anima un poco anche la “Noi con Voi”.
Il 3 giugno è stato dedicato a Manerbio Graffiti, chiara citazione di America Graffiti, il celebre ristorante. Il campo sportivo si è quindi trasformato nel teatro degli anni ’50 statunitensi, fra cosplayer, motociclisti e auto dello Shark’s Team. Anche il concerto serale è stato a tema: i P-51 Airplanes e Sauro DJ hanno scatenato il desiderio di ballare insieme alla Combriccola dei Gnari.
Il 4 giugno, nel pomeriggio, si è svolta l’11^ edizione della gimkana per bambini: un percorso in bicicletta in cui i piccoli si sono cimentati, ma soprattutto divertiti. In serata, era prevista l’esibizione della All You Can Beat Band, specializzata in versioni rock di canzoni italiane (Lucio Battisti suonato dai Rolling Stones? Rita Pavone cantata dai Led Zeppelin? Perché no?). Purtroppo, il maltempo ha impedito un concerto che prometteva benissimo. Ma la “Noi con Voi per Manerbio” sa che non bisogna ripiegarsi sul disappunto. Evviva il divertimento… e la prossima occasione arriverà.