A fine 2024, l’Amministrazione comunale di Manerbio ha affidato un incarico a un’azienda specializzata nel monitoraggio delle attrezzature ludiche nei parchi pubblici. “Un passo importante per garantire la sicurezza dei più piccoli e per mantenere il decoro della città – ha dichiarato l’Assessore competente Mario Mantovani – con particolare attenzione alle aree di gioco frequentate dalle famiglie manerbiesi“.

Questa decisione ha portato alla creazione di un sistema all’avanguardia, che permette all’ufficio tecnico comunale di monitorare la conformità di ogni sito ludico attraverso un portale dedicato. Questo sistema, frutto di un lavoro meticoloso di analisi e di perizia, consente di documentare ogni visita ispettiva effettuata, registrando eventuali criticità e suggerendo gli interventi necessari per garantire la sicurezza delle attrezzature.

Nel recente Consiglio Comunale del 31 marzo, l’Amministrazione ha stanziato un investimento di 10.000 euro per l’attivazione di interventi urgenti di manutenzione, individuati proprio grazie alle analisi condotte tramite il sistema di monitoraggio. Questi fondi saranno utilizzati per la sistemazione delle aree che necessitano di interventi immediati.

Fondamentali la sicurezza dei nostri bambini e il mantenimento in ottimo stato delle aree ludiche – ha dichiarato il Sindaco Paolo Vittorielli – Con questo sistema di monitoraggio avanzato, possiamo intervenire in maniera mirata e tempestiva, assicurando che i parchi e le aree di gioco di Manerbio siano sempre sicuri, funzionali e accoglienti. E’ importante mantenere alta l’attenzione alla sicurezza e al decoro urbano e continueremo a investire per migliorare costantemente la qualità della vita nella nostra città.