È stata un successo la presentazione del libro di Luigi Andoni “Ragazzo di una volta. Un gnaro de San Rocco de Erölanöa” realizzato con la collaborazione di Comunica Sas editrice di PAESE MIO), svoltasi il 14 dicembre al bocciodromo di Verolanuova.
Presente un vasto pubblico di amici, conoscenti e di persone interessate a conoscere il libro di memorie di Luigi.
Il testo di Andoni è un insieme di tanti ricordi personali, di esperienze lavorative e sindacali, di amici trovati e portati via troppo presto dal tempo, che però hanno lasciato un segno, o un ricordo, nella vita dell’autore. Tra le pagine Luigi ha reso protagonista anche la sua famiglia (l’amata moglie, i figli e i nipoti) raccontando episodi che vanno dal fidanzamento, al matrimonio, passando alla vita quotidiana con le gioie e, a volte, anche gli imprevisti che essa riserva.
Tanti frammenti di esistenza che possono essere letti uno di seguito all’altro, o come episodi singoli di una vita vissuta con una grande voglia di fare.
Tanto è vero che dalle pagine, Andoni non ha escluso neppure le comparsate in televisione a «Forum» (due) e da Maurizio Costanzo (una).
Il tutto è narrato con un linguaggio affabile, quotidiano e quando leggi la vita di Luigi Andoni, ti sembra di ascoltarlo mentre, con il suo entusiasmo, ti racconta le esperienze vissute.
Accanto all’autore, alla presentazione, c’erano Paolo Lombardi, l’editore che ha introdotto la serata e ha reso possibile la realizzazione del sogno di Andoni e la giornalista Viviana Filippini, che ha intervistato lo scrittore chiedendo il perché di un libro autobiografico.
Andoni ha risposto: «A me piace scrivere e ho pensato che sarebbe stato bello lasciare ai miei nipoti e figli un ricordo di quello che ho fatto nella mia vita, raccontando episodi che magari sono stati dimenticati. Allo stesso tempo, queste pagine mi hanno permesso tenere vivo il ricordo di persone care che non ci sono più e di luoghi che sono cambiati nel tempo».
Un’esperienza di vita a disposizione di chiunque abbia una curiosità da appagare e qualcosa da cui attingere.
I libri di Andoni è reperibile, per ora, al bocciodromo di Verolanuova, presso la tabaccheria edicola Laini Renata in P.zza Libertà 48 a Verolanuova e a Manerbio presso la cartolibreria Tomasoni a fianco del Centro Commerciale Le Arcate (Famila) sotto i portici.
Prezzo €15.
Paolomba