Anche solo scorrendo alcune pagine di testi capitali della grande letteratura antica, tanto della tradizione classica quanto di quella orientale, ci si accorge che problematiche da noi considerate sintomo di “modernità” erano già ben presenti nella mente dei nostri antenati. Un cosmo, quello dell’uomo, che non può essere considerato semplicemente come una “somma di componenti”: il nostro essere, antropologicamente e biologicamente inteso, nasce dall’armonioso o meno integrarsi di un equilibrio spesso fragile, ma non per questo insostenibile. Nasce da questi propositi Loto di Luce, un luogo che vuole essere punto di riferimento per coloro che desiderino sperimentare un approccio olistico e alternativo al proprio benessere psico-fisico, seguendo le orme di una tradizione millenaria di studio e pratica. Abbiamo fatto due chiacchiere con Stefania e Barbara, due professioniste dello studio.
Stefania, Barbara, come nasce l’idea di “dare i natali” a Loto di Luce?
L’avventura di Loto di Luce inizia nel 2020, in piena pandemia, dal desiderio di creare un luogo n cui poter accogliere e coccolare i clienti aiutandoli a ritrovare il proprio equilibrio interiore e il proprio benessere sia fisico sia emotivo attraverso discipline bio-naturali come lo yoga, la meditazione, l’aromaterapia, le pratiche energetiche, i trattamenti e i laboratori olistici.
Stefania, infatti, era impiegata di diverse grandi aziende a vocazione internazionale, Barbara, dottoressa in economia, lavorava sommersa da grafici e numeri.
È stato il nostro incontro con questo mondo, per entrambe causale, a farci cambiare decisamente strada. Che sia stato per alcune parole scambiate con un’altra professionista o la lettura di un libro, qualcosa è scattato in noi e ci ha convinte ad impegnarci, dapprima parzialmente e poi totalmente, in questa nuova avventura. Stefania ha così intrapreso la strada dello yoga e dei trattamenti olistici, specializzandosi in problemi d’ansia, stress, sonno e mal di testa, mentre Barbara nella riflessologia On Sun Zu e nella medicina tradizionale cinese, focalizzandosi soprattutto sulle problematiche dle femminile.
Loto di Luce nasce come riferimento sul territorio per tutti coloro che decidano di approcciarsi ad un nuovo modo di esplorare la propria interiorità affidandosi a dei trattamenti olistici specifici. Come superare il tipico scetticismo rispetto a simili pratiche?
«Provare per credere», direbbero quelli che ne sanno di pubblicità; noi, invece, preferiamo «vivere e credere». Affidarsi al nostro studio significa, prima di tutto, conoscere le abitudini e lo stile di vita di coloro che varcano la nostra soglia. Olistico significa, appunto, “totale”, “complessivo”: sottoporsi ad un trattamento richiede un colloquio che possa permetterci di conoscere ogni aspetto della quotidianità, tanto in ciò che ci fa stare bene, quanto in ciò che, invece, ci opprime. L’obiettivo del nostro approccio non è bloccare il sintomo – siano essi disturbi del sonno, della quiete, problemi d’ansia, tensioni muscolari o simili – ma cercare di scavare a fondo fino ad arrivare al cuore del problema, agendo sulla sua causa, sempre mettendosi nell’ottica di seguire un percorso di cui si diventa, personalmente, protagonisti.
Stefania, la titolare, nasce come istruttrice di yoga e riflessologa plantare, mentre Barbara, anch’ella riflessologa plantare, ha deciso di apportare allo studio la sua esperienza di studi di alcune tecniche orientali. Ma cosa significano tutte queste diciture?
Sin dall’antico, sia in Occidente sia in Oriente, moltissimi hanno notato che stimolando alcuni punti fisici ed energetici del nostro corpo si andavano a creare le ottimali condizioni affinché lo stesso organismo attivasse processi di auto-guarigione naturale. Questo è possibile attraverso molteplici approcci, che vanno dalla stimolazione sul piede o sul corpo di specifici punti che altro non sono che il riflesso a livello nervoso dei nostri organi interni, passando per i trattamenti di riequilibrio energetico con gli oli essenziali o con il reiki, fino ad arrivare a lezioni individuali e di gruppo di yoga e di meditazione.
Sembra un mondo affascinante: come è possibile saperne di più?
Per le prossime settimane abbiamo organizzato alcuni appuntamenti, mensili e a offerta libera, votati all’approfondimento di alcune interessanti tematiche, che proseguiranno fino alla primavera. L’8 novembre parleremo dei problemi del sonno e mal di testa, il 6 dicembre di problematiche legate all’ansia, il 17 gennaio di cefalea, il 7 febbraio di dolori muscolari, il 6 marzo di problemi mestruali, il 10 aprile di menopausa e il 15 maggio di problemi posturali e yoga. Vi aspettiamo, sempre dalle 20.45, in sede!
Per maggiori informazioni e per scoprire i numerosi trattamenti proposti dal centro, Loto di Luce vi attende sul suo sito, www.lotodiluce.it, oppure presso la sede, a Manerbio, in via Cadorna, n. 8.
Tel. 349 8679787 – 3334025741
LB