È giunta a spegnere le sue, prime, trentacinque candeline di successi: per la corsa podistica non competitiva più attesa della città anche quest’anno ha fatto il pieno di partecipazione e divertimento. Sviluppata sul percorso di 5 o 12 chilometri per gli adulti e di 1 chilometro per i più piccoli, la manifestazione ludico-sportiva ha visto il suo concretizzarsi la scorsa domenica 2 ottobre, con partenza alle 9.00 dal parco feste di via Duca d’Aosta e conclusasi intorno alle 12.00. La ripresa, dopo lo stop imposto dalla pandemia, è stata occasione per ritrovarsi e per cercare, nuovamente, di vivere una bella esperienza insieme. Organizzata dal 2015 dal gruppo “Noi con voi per Manerbio”, gruppo di associazioni molto attivo in città, l’iniziativa vuole essere, come dichiarato dagli organizzatori nel precedente numero di PAESE MIO, un’occasione per promuovere lo sport e divertirsi.

Se i percorsi più brevi si sono dipanati tra le vie della cittadina, quello più ampio, dedicato ai soli adulti, ha toccato anche il territorio di Offlaga.

Sulla loro pagina Facebook gli organizzatori hanno espresso tutta la loro felicità e per lo straordinario risultato ottenuto, tanto per l’esito della manifestazione quanto per il valore simbolico che questa edizione ha rappresentato dopo lo stop imposto dalla pandemia. “Un sentito ringraziamento va ai nostri sponsor che negli anni hanno riposto la loro fiducia in noi, rendendo possibile questa manifestazione. La Stramanerbio 2022 si è rivelata una giornata di sport, di festa, di benessere e di socialità: un traguardo importante raggiunto insieme – hanno scritto gli organizzatori – Un ultimo pensiero, poi, concedetecelo, lo dedichiamo un po’ a noi e a chi con noi collabora sul piano organizzativo. Grazie all’Amministrazione Comunale, all’Assessorato alla Sport, a Radio Bruno, al comitato provinciale di Brescia dell’AICS e a tutti i volontari, proprio tutti, che mettono cuore, capacità e tempo a disposizione di questo evento facendo un grande lavoro di squadra”. Proseguono, poi, i ringraziamenti al Gruppo Volontari del Soccorso, all’Associazione Nazionale Alpini, all’Associazione Nazionale Carabinieri e alla scorta tecnica, oltre che ai ciclisti e tutte le realtà che, insieme e coralmente, compongono il gruppo “Noi con voi per Manerbio”. Se ai vincitori “senior” sono andate coppe e premi, a tutti i bimbi che hanno preso parte alla corsa sono state donate delle medaglie e un “kit sorpresa” donato dall’ABIO, l’Associazione per il Bambino in Ospedale.

Ora non resta attendere il prossimo anno per la prossima edizione, anche se il gruppo ha in serbo tante e nuove sorprese.

LL