Ammontano ad oltre 300 mila euro gli interventi approvati nel mese di dicembre dalla Giunta Vittorielli per la manutenzione del proprio patrimonio e per una maggior cura del territorio, su proposta degli assessorati ai lavori pubblici e decoro. 

In particolare, 50.000 euro sono stati previsti per la manutenzione e messa in sicurezza dei marciapiedi più ammalorati del centro storico fra cui via Palestro e una parte di via Magenta, spesso fonte di criticità per le persone più fragili. Altri 50.000 euro saranno dedicati alla manutenzione straordinaria delle piste ciclabili in via Lungo Mella Valsecchi, prevedendo la rimozione di tutte le staccionate deteriorate dal tempo e la posa di nuove staccionate in plastica riciclata effetto legno, per oltre 570 metri lineari. Sarà rifatta, poi, la copertura della palazzina sede della società municipalizzata ACM in Piazza Cesare Battisti, un intervento urgente sia per le criticità emerse dopo i forti temporali dell’estate 2024 sia per rimuovere e smaltire l’amianto.

Inoltre prenderà il via un intervento di circa 60.000 euro dedicato alla sede di alloggi ERP (edilizia residenziale pubblica) di via Palestro 47. Da tempo l’edificio presenta forti criticità dovute ad infiltrazioni di risalita, causando la caduta dell’intonaco e rendendo, di fatto, gli ambienti insalubri per lo sviluppo di muffe.  In particolare, sarà realizzato un intervento tramite barriera chimica a penetrazione capillare sulle murature interessate.

Al centro tennis saranno dedicati 80.000 euro per l’abbattimento delle barriere architettoniche, in particolare, per una riqualificazione completa del percorso pedonale interno al centro sportivo comunale di Via Luzzago.

Infine per un intervento dedicato all’immobile sede della Casa di Riposo, necessario e urgente per le prescrizioni rispetto alle scariche atmosferiche, l’Amministrazione Comunale di Manerbio ha stanziato 27.000 euro, cifra con la quale verranno predisposti scaricatori di sovratensione al fine di raggiungere l’adeguamento necessario.