L’accesso ai servizi e agli uffici comunali, come per gli esercizi aperti al pubblico, deve sottostare in quest’epoca COVID-19, ai disposti normativi di carattere nazionale e regionale che mirano al contenimento dei rischi di contagio.
Anche il comune di Manerbio come, peraltro, già precisato nella Direttiva del Ministro per la Pubblica Amministrazione n. 2/2020 – ha determinato che “le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi al pubblico, ove indifferibili, sono prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici (ad es. appuntamento telefonico o assistenza virtuale). Nei casi in cui il servizio non possa essere reso con le predette modalità, gli accessi negli uffici devono essere scaglionati, anche mediante prenotazioni di appuntamenti”
Ecco perché l’accesso al municipio è consentito SOLO SU APPUNTAMENTO, SOLO SE PROVVISTI DI MASCHERINA ed È SUBORDINATO AL CONTROLLO DELLA TEMPERATURA CORPOREA.
Se la temperatura dovesse essere superiore a 37.5 non sarà consentito l’accesso.
Vediamo in sintesi le regole di comportamento adottate dall’amministrazione comunale per accedere ai servizi comunali:
– Promuovere il contatto con gli utenti, laddove possibile, tramite modalità di collegamento a distanza e soluzioni innovative tecnologiche (telefono, email ecc.).
– Favorire l’accesso degli utenti solo tramite prenotazione, consentendo la presenza contemporanea di un numero limitato di persone in base alla capienza del locale.
– Riorganizzare gli spazi, per quanto possibile in ragione delle condizioni logistiche e strutturali, per assicurare il mantenimento di almeno 1 metro di separazione sia tra le singole postazioni di lavoro, sia tra gli utenti (ed eventuali accompagnatori) in attesa.
– L’area di lavoro, laddove possibile, può essere delimitata da barriere fisiche adeguate a prevenire il contagio tramite droplet.
– Nelle aree di attesa, sono messe a disposizione soluzioni idro-alcoliche per l’igiene delle mani, con la raccomandazione di procedere ad una frequente igiene delle mani soprattutto dopo il contatto con riviste e materiale informativo.
– L’attività di front office per gli uffici ad alto afflusso di utenti può essere svolta esclusivamente nelle postazioni dedicate e dotate di vetri o pareti di protezione e SOLO SU APPUNTAMENTO.
– L’operatore deve procedere ad una frequente igiene delle mani con soluzioni idro-alcoliche (prima e dopo ogni servizio reso all’utente).
– Per le riunioni (con utenti interni o esterni) vengono prioritariamente favorite le modalità a distanza (telefono–email-videoconferenze) in alternativa, previo appuntamento, ci si potrà recare presso l’ufficio dove dovrà essere sempre garantito il rispetto del mantenimento della distanza interpersonale di almeno 1 metro.
– Assicurare una adeguata pulizia delle superfici di lavoro prima di servire un nuovo utente e una adeguata disinfezione delle attrezzature.
– Favorire il ricambio d’aria negli ambienti interni.
Al fine di migliorare il servizio all’utenza in questo periodo di mutamenti sociali anche la Pubblica Amministrazione si sta adeguando e sta promuovendo una serie di iniziative.
Sul sito istituzionale del comune di Manerbio sono già consultabili avvisi che nel dettaglio illustrano alcune delle procedure che sono state sopra elencate. Presto ci saranno anche interventi sul centralino per guidare l’utenza nella corretta selezione degli uffici e servizi con cui interfacciarsi per segnalazioni e richieste.
L’Ufficio Tecnico ha avviato la sperimentazione di tale sistema chiamando il numero 030-938700 (centralino) una registrazione guida l’utente, secondo un preciso calendario (giorni e fasce orarie), indirizzandolo presso il servizio richiesto (ecologia/igiene ambientale, ERP, edilizia ecc….) dove il funzionario incaricato potrà rispondere alle richieste e, se necessario, programmare un appuntamento.