La generosità è la disposizione d’animo più bella, spontanea e ricca d’emozione: aiutare il prossimo è da sempre la missione, sin dalla sua fondazione, del Rotary, associazione nata proprio con l’intento di fornire il proprio supporto ad una serie di progetti nati per fare del bene.
Questa volta, la generosità del Rotary club Brescia Manerbio ha davvero colpito nel segno.
Sono due le azioni verso cui i rotariani hanno voluto destinare il loro supporto a due essenziali attività volte a favorire la lotta contro quel tremendo Coronavirus con cui tutti, ormai da molti mesi, stiamo facendo i conti.
La prima essenziale opera intrapresa dal club è stata il finanziamento di una ricca borsa di studio, dell’am-montare di diecimila euro, dedicata all’Unità Operativa di Medicina Interna del-l’ospedale di Manerbio e legata agli studi che tale gruppo di medici sta effettuando sulle conseguenze, a livello polmonare e respiratorio, che il virus può portare con sé.
Il Coronavirus infatti è al centro dello studio di questa preparatissima equipe puntando proprio l’obbiettivo su quegli effetti che l’infezione ha creato dopo aver colpito il paziente, valutate durante il cosiddetto periodo di follow-up, ossia il momento seguente il decoroso della malattia, in cui si sta studiando l’incidenza del virus sulle funzionalità respiratorie e, in generale, sulla qualità della vita dei singoli soggetti.
È invece merito sempre di un rotariano, Giulio Torri, la realizzazione di una tensostruttura pensata per ospitare il personale sanitario chiamato ad effettuare i tamponi con la modalità “drive-in”, ossia facendo rimanere sui propri veicoli coloro che si sottopongono la test naso-faringeo e garantendo così al contempo una maggiore sicurezza degli operatori e una maggiore fluidità del processo d’esame.
Questa interessante iniziativa verrà resa ancora più performante grazie all’acquisto, effettuato dall’Ammin-istrazione Comunale grazie a molte generose donazioni di cittadini, di una macchina all’avanguardia per processare i tamponi effettuati.
Una serie di azioni veramente significative, che mostrano quando l’unione possa essere la forza che ci permette di superare un periodo così difficile per le nostre comunità.
LL