L’Assessore all’innovazione Andrea Almici e l’Assessore all’istruzione Sara Barbi hanno promosso in stretta collaborazione la smaterializzazione delle cedole librarie, offrendo così un servizio totalmente digitale. Una novità che, oltre a voler offrire un aiuto all’ambiente e alla sua tutela, punta nella direzione della semplificazione per le famiglie e per gli addetti ai lavori. In estrema sintesi, dal prossimo anno scolastico 2024/2025 il Comune di Manerbio adotterà una nuova soluzione per le cedole librarie della Scuola Primaria. In effetti verrà abolita la cedola cartacea, che non sarà più distribuita a ciascun alunno come avveniva in precedenza. A livello operativo, per poter richiedere i libri, sarà sufficiente recarsi dal libraio preferito con il codice fiscale dell’alunno. Sarà lo stesso libraio, una volta completata l’iscrizione alla piattaforma semplicemente accedendo al sito https://cl.comunefacile.eu, che consegnerà i libri richiesti. Sarà possibile richiedere la ricevuta digitale della cedola dematerializzata lasciando al libraio il proprio indirizzo e-mail.