L’Ambito 9 ha implementato il “Pronto intervento sociale” che è in funzione per tutti i venti Comuni della zona per le emergenze notturne, il sabato e nei giorni festivi.
Grazie ad un finanziamento statale, durante gli orari ed i giorni di chiusura dei Servizi sociali comunali, abbiamo a disposizione un servizio che può intervenire a supporto dei cittadini e degli operatori che intercettano situazioni di persone in stato di emergenza sociale e che necessitano di interventi a tutela della salute ed incolumità. Gli obiettivi che si vogliono perseguire sono: promuovere protocolli con le FORZE dell’ORDINE, il Servizio Sanitario e il privato sociale per garantire sul territorio strumenti di analisi per il riconoscimento delle situazioni di emergenza; leggere il bisogno, garantire una risposta tempestiva, inviare/segnalare la persona assistita ai servizi competenti per l’eventuale presa in carico.
L’intervento deve quindi garantire le seguenti funzioni: il ricevimento delle segnalazioni attraverso un contatto telefonico o mail, la risposta urgente ai bisogni di accoglienza per periodi brevi, l’attivazione di attività di aggancio, ascolto e lettura del bisogno, la prima valutazione del bisogno con la documentazione dell’intervento e la segnalazione ai Servizi.
In seguito a questo intervento, la persona viene presa in carico dall’Assistente Sociale di riferimento presso il Comune di appartenenza.