Gentile Direttore,
da poco tempo la comunità di Verolanuova ha subito una grande perdita, e con lei anch’io: è mancato il caro amico Mario Geroldi. Mario era un uomo molto sincero, veramente schietto, intelligente, sempre disponibile per gli altri, a cui andava incontro alleviandone i problemi, molto spesso addirittura gratuitamente. Essendo odontoiatra, infatti, il suo lavoro lo portava ad avere a che fare anche con tanti anziani senza mezzi. L’immagine che ci rimane di lui è quella di un verolese molto speciale, un uomo simpatico con l’eterno sorriso ed una capigliatura alla Einstein, spesso ironico anche su sé stesso. Un uomo buono e un po’ strano e originale allo stesso tempo, un artista molto colto, grande conoscitore della storia antica e moderna, come dell’ambiente marino e dei suoi mondi. Mario mancherà a quanti lo hanno accompagnato nella sua esistenza, come ai tanti amici del bocciodromo di Verolanuova, da lui frequentato per tanti anni da assiduo giocatore di briscola. È rimasta nella storia una sua lezione all’Università Aperta di Verolanuova sul mondo subacqueo, dove aveva trattato quel tema che in fondo era anche la sua vita da sub, pur nelle sue difficoltà motorie.
Infatti, a causa di una grave malattia invalidante, da ragazzo era stato incoraggiato ad imparare le tecniche subacquee immergendosi negli abissi e divenendo in breve tempo un esperto istruttore. In quella conferenza la sua lezione magistrale fu appassionante ed appassionata da parte di uno che, si capiva, si sentiva come un pesce fuor d’acqua e nell’acqua, dimostrando come questa passione fosse
utilissima per i giovani che avevano gravi problemi motori. Oltre a tutto ciò, Mario si appassionò anche alla rappresentanza civica, venendo eletto per alcune tornate consigliere comunale, ruolo che svolse con grande dedizione, responsabilità ed esperienza. Essendo molto apprezzato da tutti per le sue doti personali, nel giorno del suo funerale la chiesa era gremitissima di compaesani e anche di persone dei paesi vicini. Un’intera comunità lo piange insieme alla moglie Lucia e lo porterà nel cuore. Il suo ricordo sarà sempre con noi mentre lui nuota nell’azzurro mare del cielo.
Luigi Andoni