Si è conclusa la realizzazione di una vera e propria cittadella della salute, nata attorno alla Farmacia Comunale in via Cremona presso l’Europalace. Il nuovo polo è stato inaugurato alla presenza del Sindaco Samuele Alghisi, del Vicesindaco Giandomenico Preti, e della Vicepresidente di ACM Dialma Cantaboni.
Il percorso è durato meno di un anno e si è realizzato attraverso alcuni investimenti di ACM, società interamente di proprietà del Comune di Manerbio e che ha ingestione la Farmacia Comunale. In particolare, sono stati acquistati 4 nuovi ambulatori per ampliare gli spazi dedicati ai medici di base, che passano così da 7 ad 11. “Da tempo stiamo investendo risorse ed energie per migliorare i servizi – ha spiegato il Vicesindaco Giandomenico Preti – e abbiamo l’obiettivo di istituire anche l’infermiere di famiglia, un servizio che diventerà un punto di riferimento i cittadini in caso di bisogno, ad esempio per medicazioni post intervento”.
È stato potenziato il personale attraverso l’assunzione di due nuovi farmacisti per poter garantire l’orario continuato, venendo in contro alle esigenze dei manerbiesi e si è provveduto ad acquistare un robot per la gestione del magazzino che diventerà più economica ed efficiente. Per venire incontro alla cittadinanza è stato anche installato un distributore di farmaci che sarà accessibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dall’esterno della Farmacia Comunale e che distribuirà prodotti che non necessitano di ricetta.