Immergersi completamente nella lingua inglese con attività ludico didattiche coinvolgenti: è l’opportunità offerta a bambini e ragazzi dal Bell English Summer Camp che si svolgerà a Cigole dal 26 al 30 agosto. Nel parco di Palazzo Cigola Martinoni verranno organizzate attività ludico didattiche che trasformeranno questa area verde in un’oasi di apprendimento e divertimento. La settimana, all’insegna 

di giochi di squadra, attività insieme e laboratori in lingua inglese, è rivolta a ragazzi delle scuole primaria e secondaria. Il progetto sarà guidato da tutor madrelingua altamente qualificati, accuratamente selezionati e preparati da Bell Beyond attraverso un training specifico.

Si tratta di una esperienza importante – per i giovani di Cigole ma anche dei paesi limitrofi come Manerbio – che consentirà ai partecipanti di arricchire le proprie competenze linguistiche e vivere un’esperienza formativa in una bella location immersa nella storia e nella natura. L’accoglienza è prevista ogni giorno alle ore 8,30 e l’inizio delle attività sarà dalle 9,00 con termine alle 16,30. “L’approccio inclusivo e la metodologia ludico didattica incoraggiano i bambini e i ragazzi, favoriscono l’autostima e rendono più efficace l’apprendimento linguistico” dichiara la professoressa Elisa Bertocchi, referente del progetto insieme all’insegnante della primaria Giuliana Mansueti “la nostra metodologia didattica, infatti, si basa sul metodo “Learning by doing”, coinvolgimento emotivo, affettivo e razionale dello studente per la creazione di ciò che noi chiamiamo “flow experience”. La flow experience è uno stato mentale assolutamente positivo durante il quale, il bambino e il ragazzo, è talmente immerso nell’attività che sta svolgendo da rendere molto più facile riuscire a raggiungere gli obiettivi linguistici preposti. In questo clima sereno, positivo e di divertimento, diventa assolutamente naturale mettere in pratica quanto si è appena appreso senza nessun tipo di paure e inibizioni, ma soffermandosi più sull’uso della lingua inglese in sé che sulla grammatica. Vivere una flow experience ha il grande vantaggio di rendere consapevole l’alunno nel processo di apprendimento in modo da far emergere le proprie potenzialità, aiutarlo ad avere autocontrollo e a percepire positivamente l’acquisizione di una nuova lingua”. Il Camp, organizzato in moduli della durata di una settimana, consentirà ai ragazzi l’apprendimento della lingua inglese attraverso una serie di attività sportive e ricreative. In parallelo con la crescita delle capacità linguistiche, i ragazzi avranno modo di sperimentare l’importanza del gioco in team partecipando ad attività di gruppo, il tutto sotto la guida di uno staff qualificato. Secondo una ricerca condotta dalla G. Mason University in Virginia, lo studio di una lingua straniera migliora anche l’apprendimento in altre materie. Nel caso dei Camp estivi il beneficio è determinato anche da un’esperienza unica che coniuga l’apprendimento della lingua straniera ad attività extrascolastiche e di socializzazione in ambienti immersi nella natura e solitamente lontano da zone prettamente urbane. Il termine per le iscrizioni al Bell English Summer Camp è stato prorogato fino alla fine del mese di giugno. Per info Elisa Bertocchi (338.19044499) e Giuliana Mansueti (339.7570660).

Barbara Appiani