Sempre più, negli ultimi anni, il tema delle cosiddette “barriere architettoniche” ha iniziato a fare breccia nel sentire comune dell’opinione pubblica. Secondo la definizione offerta dalla Treccani, con tale locuzione s’intende “un impedimento che limita o rende impossibile la fruizione di spazi, edifici e strutture, ostacolando in particolare il passaggio a bambini, anziani e persone con difficoltà motorie, sensoriali o psichiche”: insomma, qualsiasi elemento strutturale tale da impedire, specie ad alcuni soggetti, la possibilità di accedere e fruire liberamente di spazi pubblici e privati.

Per abbattere tali disparità, negli scorsi mesi è arrivato a regime nuova misura, volta a dare avvio ad un bonus, pari al 75% della spesa sostenuta, da recuperare in detrazione fiscale in cinque anni o con cessione del credito, per lavori sostenuti dal 1 gennaio 2022 al 31 dicembre 2025.

Grazie alla sua estesa rete commerciale e alle numerose possibilità offerte dalla sua vocazione al servizio “chiavi in mano”, Sicurmatica, azienda bresciana specializzata nell’installazione di basculanti, serramenti e automazioni, ha colto la palla al balzo, offrendo ai propri clienti una serie di soluzioni molto vantaggiose volte ad usufruire in tutto e per tutto delle ottime condizioni previste dal bonus ricordato poche righe sopra.

Si tratta, come ci spiegano Omar Azzanelli ed Eros Contratti, titolari di Sicurmatica, di un «bonus che potremmo definire “preventivo”, rivolto tanto a privati quanto ad imprese che vogliano adeguare i propri ambienti, in modo da renderli fruibili a chiunque, senza la necessità che tale adattamento nasca da delle esigenze cogenti». Un passo in avanti, una mossa d’anticipo, per riuscire quanto prima a mettersi in regola rispetto alle più recenti normative.

«Per quanto concerne Sicurmatica, il nostro impegno in tal senso interessa tutti i prodotti che, ormai da decenni, commercializziamo e installiamo sul territorio: porte sezionali motorizzate, serramenti da interno e da esterno, porte blindate nonché tapparelle e ante qualora sia previsto un sistema di apertura e chiusura motorizzata» continua Azzanelli. Un servizio “chiavi in mano”, appunto, come si ricordava, che vede l’azienda bresciana impegnata in tutte le fasi del processo: dalla scelta dei prodotti alla misurazione e progettazione degli spazi, dalla messa in posa all’installazione, dalla preparazione di tutta la documentazione necessaria per poter usufruire del bonus sino a proposte di finanziamenti molto vantaggiosi.

Sia che si tratti, dunque, di case, di uffici o impianti produttivi, è bene quanto prima usufruire di questa importante occasione: sia per un sempre più spiccato senso di civiltà, sia per adeguare quanto prima i propri ambienti alla fruizione di tutti coloro che vi vivono o lavorano.

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le opportunità utili ad usufruire dell’agevolazione per l’eliminazione delle barriere architettoniche, Sicurmatica vi aspetta a San Paolo (BS), in via dello Strone, oppure a Brescia, in via XX settembre n. 40.

Tel.  030 9976486

info@sicurmatica.com

Leonardo Binda