L’Assessorato ai servizi sociali evidenzia che la Regione Lombardia ha assegnato delle risorse finalizzate a realizzare degli interventi di integrazione sociosanitaria a favore di persone con disabilità grave e/o in condizione di non autosufficienza. Questa misura consente di erogare interventi di sostegno e supporto alla persona e alla sua famiglia per garantire alla persona fragile di permanere al proprio domicilio e nel suo contesto di vita.
Gli interventi di “sollievo” garantiscono la sostituzione delle azioni di cura prestate dal caregiver attraverso l’erogazione di prestazioni socioassistenziali a domicilio, prestazioni socioeducative a favore della persona con disabilità in contesti socializzanti e ricoveri temporanei in struttura residenziale.
I destinatari della “Misura B2” sono persone non autosufficienti di qualsiasi età, residenti nel Comune di Manerbio, beneficiarie dell’indennità di accompagnamento e con ISEE secondo determinati parametri.
La domanda dovrà essere presentata entro il 30 giugno 2024 ai servizi sociali di Manerbio per i residenti nel territorio comunale. Per informazioni ci si può presentare o telefonare al numero 030.9387278 negli orari di apertura del servizio. Sarà programmato un appuntamento con l’assistente sociale del Comune, che fornirà tutto il supporto necessario e redigerà la relazione sociale al fine di completare la documentazione.