Il Consiglio Comunale di Manerbio ha approvato la variazione al programma triennale delle opere con l’inserimento dell’intervento di efficientamento energetico dell’edificio di via Verdi sede della Scuola dell’Infanzia “Marzotto”. 

Un intervento, promosso dall’assessorato ai Lavori Pubblici, che persegue l’obiettivo fondamentale dell’efficientamento energetico del patrimonio immobiliare del Comune, sia nell’ottica di ridurre la spesa pubblica e le emissioni di CO2 (in ottemperanza alla direttiva europea 2012/27/UE), sia per migliorare il comfort degli ambienti scolastici in favore dei bambini, del corpo docente e del personale. 

Le opere previste realizzeranno la sostituzione della copertura, l’isolamento termico verticale, la sostituzione dei serramenti e dei corpi illuminanti, per un quadro economico complessivo di 460 mila euro.

Nella delibera, per gli interventi programmati, è inserita la richiesta al GSE (Gestore Servizi Energetici) di incentivi, grazie ai quali, in base ai criteri vigenti, il Comune di Manerbio potrà accedere a circa 315 mila euro di contributi a fondo perduto, facendo così scendere il costo della spesa a carico dei cittadini a 145 mila euro.