L’associazione sportiva dilettantistica pallavolo Manerbio chiude la stagione agonistica e stila un bilancio.
La società sportiva ha di fatto ripreso le attività nel settembre 2021, dopo un anno e mezzo di stop, ma non a pieno regime, in quanto allenamenti e gare sono riprese con le squadre per le quali c’era la disponibilità di orari nella palestra e di organico.
Pertanto si sta parlando della Prima Divisione, Under 18, 2 squadre Under 16 e Under 14.
«La speranza – dicono dalla sede manerbiese – era quella di portare a termine una stagione senza intoppi. Ma non è stato così. Purtroppo a gennaio ci siamo dovuti fermare di nuovo per tutto il mese e la ripresa di febbraio è stata ovviamente difficoltosa. In primo luogo abbiamo dovuto ricominciare con i campionati sospesi e poi c’erano da riorganizzare i calendari di tutte le squadre. Il tutto è stato molto impegnato ma ce l’abbiamo fatta e, alla fine, per quanto riguarda la prima Divisione, nelle ultimissime giornate del campionato abbiamo raggiunto anche la salvezza, quindi parteciperemo anche il prossimo anno».
Da marzo Asd pallavolo Manerbio gestisce anche nuovi spazi e questo gli ha consentito di iniziare ad allenare un gruppo di minivolley, che, in breve tempo, ha raggiunto oltre le 25 adesioni. Sempre in primavera, in collaborazione con Volley Montichiari, società interessata soprattutto al settore maschile, Asd pallavolo ha organizzato un mese di lezioni, gratuite, solo per maschi.
«E’ stata un’attività molto interessante – dicono gli organizzatori –. All’iniziativa hanno partecipato una dozzina di ragazzi, quindi, ora, l’obiettivo è far ripartire a settembre, sempre in collaborazione col Montichiari, un corso vero e proprio per formare un gruppo squadra».
Ma veniamo alla programmazione futura.
«Per quanto riguarda il settore femminile di nostra specifica competenza il programma per la stagione 2022-23 prevede le seguenti squadre: Prima Divisione, Under 18, Under16, Under 14, Under 12, Minivolley. Riguardo il Minivolley saremmo contenti se si riprendesse la collaborazione con la Scuola Primaria. Incrociamo le dita riguardo il versante pandemia. Se non ci saranno restrizioni potremo tornare a fare il ritiro ad Asiago ad inizio settembre e iniziare una stagione normale. Ne abbiamo bisogno».
Maria Teresa Marchioni