Cari Manerbiesi,
con profondo dispiacere vi comunico di aver presentato, insieme a Paola Masini, le dimissioni dalla carica di assessore.
I motivi che mi costringono ad assumere una decisione così drastica e dolorosa risiedono in un’insanabile frattura creatasi all’interno della nostra amministrazione, causata da una visione politica ormai diametralmente opposta.
In questi anni io e l’assessore Masini abbiamo sempre lavorato con massimo impegno e determinazione, sacrificando interessi familiari e professionali, per far sì che Manerbio potesse riappropriarsi del ruolo di protagonista nel territorio della bassa bresciana.
Dopo precedenti anni di immobilismo, finalmente è ripresa la progettazione per il recupero di edifici e infrastrutture, dando la priorità ai plessi scolastici – è stato predisposto e iniziato un piano delle asfaltature – si è allestita una sala polifunzionale (ex-bocciodromo) a disposizione dei cittadini, fornendola di tutto l’arredo necessario per potervi organizzare attività di varia natura (concerti, convegni, attività ludico-sportive, manifestazioni, ecc…) e munendola di un impianto fotovoltaico – si è dato inizio ad un percorso progettuale per la riqualificazione e la gestione delle nostre piscine comunali, del centro tennistico e del ristorante – sono state rimosse numerose piante pericolanti e sostituite con nuove e più corrette alberature e si è provveduto alla potatura di quelle esistenti – si è commissionato un progetto per abbellire e illuminare il nostro centro storico – sono stati stanziati fondi per la manutenzione del cimitero, ecc…
Inoltre, con i finanziamenti ricevuti avrà inizio tra pochi giorni una rilevante opera di efficientamento energetico delle scuole elementari (illuminazione a led, installazione di termovalvole, sostituzione dei pannelli protettivi nella palestra) ed entro il mese di ottobre si darà il via ad un imponente intervento di manutenzione straordinaria e messa in sicurezza della viabilità veicolare e ciclo-pedonale di numerose strade (via Cremona, via Marx, via Duca D’Aosta, via Palestro), con la realizzazione di rotonde, il rifacimento della segnaletica e la sistemazione del manto stradale.
Purtroppo l’impegno assunto nei confronti di tutti i nostri concittadini ha, a mio avviso, gradatamente lasciato spazio ad un gioco di strategie, finalizzato ad alimentare le ambizioni politiche di qualcuno e supportare interessi di partito, fino all’estremo di mettere in discussione l’autorità del sindaco eletto e minacciare la continuità dell’ammi-nistrazione in carica.
In un momento storico di assoluta gravità come quello che stiamo vivendo, in cui tutte le forze politiche dovrebbero collaborare per consentire una ripresa economica e sociale, questo atteggiamento sconsiderato da parte di chi dovrebbe rappresentare l’intera comunità mi risulta del tutto inaccettabile. E per questo motivo non posso far altro che uscire da un gruppo nel quale non riesco più a identificarmi.
Confermo la mia fiducia nella figura del Sindaco Alghisi al quale ho garantito lealtà, ma non posso che dispiacermi per l’atteggiamento remissivo avuto nell’affrontare questa situazione. Gli auguro che possa riappropriarsi presto del ruolo affidatogli dai Manerbiesi.
Infine, desidero ringraziare le persone con cui in questi due anni ho avuto la fortuna di collaborare, in particolare, l’Assessore Liliana Savoldi, i dipendenti comunali, in special modo quelli dell’ufficio tecnico, lo staff della nostra municipalizzata ACM, i referenti delle nostre scuole, tutti i volontari e le associazioni sportive. Un caro saluto.
Paolo Vittorielli