Si conclude un anno scolastico e con esso anche i progetti che il movimento BUSINESS VOICES realizza nelle scuole del territorio. Il particolare si è concluso il progetto di outdoor education presso la Scuola Primaria A. MORO di Verolavecchia.
Il progetto dell’ANCHE FUORI SI IMPARA, proposto all’Istituto Comprensivo di Verolanuova, prevede la realizzazione -sulle aree esterne alle scuole primarie dell’Istituto- di percorsi sensoriali e /o di gioco da collocarsi nell’ampio progetto condiviso dall’istituto dell’outdoor education.
L’Istituto Comprensivo di Verolanuova riunisce le scuole primarie di Verolavecchia, Bassano Bresciano, Verolanuova e della sua frazione Cadignano. Oggi, dunque, abbiamo portato a conclusione il primo percorso, presso la scuola primaria di Verolavecchia.
Le attività si sono articolate in tre fasi distinte. In un primo momento, la presentazione ai bambini, fatta in classe da parte delle maestre, di video appositamente realizzati sui diversi temi dei materiali naturali, i materiali da riciclare, il riuso creativo. Si è passati, poi, alla fase di “progettazione”, fatta in classe dai bambini con l’ausilio delle insegnanti, che come veri e propri architetti si sono dedicati a disegnare gli spazi e le realizzazioni. La terza ed ultima fase è stata quelle della concretizzazione di quanto pensato e progettato negli spazi esterni al plesso.
La fase pratica che ha avuto culmine nelle realizzazioni esterne, supportate dai professionisti e dagli esperti di Business Voices era stata preparata nel tempo anche in classe. Nelle scorse giornate, infatti, i bambini hanno portato all’esterno i barattoli di latta, che avevano precedentemente dipinto e riempito di fiori ed erbe aromatiche in classe. Questi vasi, esperienza concreta di riuso creativo, sono stati posizionati ad abbellire i muretti perimetrali e la scala esterna di ingresso alla scuola.
I vialetti in cemento, un tempo spogli sono ora arricchiti dalle riproduzioni grafiche dei giochi da strada di un tempo: mondo, campana, twist, tris e molti altri. I bambini hanno tracciato le bozze con il gesso e i referenti di Business Voices li hanno aiutati a rifinirli in acrilico per esterno mettendo a disposizione pennelli e colori.
I bambini si sono divertiti, ne è uscito un ottimo lavoro, e i gruppi Business Voices dei Capitolo BNI San Bartolomeo e BNI Bassa Bresciana, sono lieti di aver contributo al progetto.