I disturbi muscolo scheletrici che si manifestano con dolore costante, sono molto frequenti a tutte le età. Una valida soluzione a questo problema è la massoterapia che consiste in un massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali. Al poliambulatorio Minervium di Manerbio, il massoterapista-MCB Nicholas Erbini effettua questo tipo di massaggio. La massoterapia comprende varie tecniche di trattamento finalizzate alla promozione della salute e del benessere di diversi apparati del corpo umano, tra cui principalmente l’apparato muscolo-scheletrico. “La massoterapia è il massaggio terapeutico dei muscoli e dei tessuti connettivali” spiega Erbini “si tratta di una pratica riabilitativa e preventiva nei confronti di molte malattie che hanno per oggetto i muscoli, i vasi sanguigni, i vasi linfatici e le terminazioni nervose di tipo motorio”

Questa disciplina, come precisa l’esperto Erbini, determina un miglioramento della circolazione sanguigna anche nei vasi più piccoli (capillari) e ciò comporta un miglior apporto di ossigeno e nutrienti alle cellule dei tessuti interessati. Inoltre, questa pratica stimola la secrezione di endorfine che sono sostanze chimiche prodotte dal cervello e dotate di una potente attività analgesica ed eccitante. Il massaggio manuale, secondo la massoterapia, apporta benefici ai muscoli, ai tessuti connettivi e al corpo umano in generale e blocca così i segnali nervosi che fanno avvertire i dolori e le tensioni muscolo-tendinee. 

Questa manipolazione favorisce il drenaggio linfatico e migliora l’eliminazione delle sostanze di rifiuto da parte dei tessuti. 

“La massoterapia è un trattamento che, in genere, si suddivide in un ciclo di almeno 5-10 sedute” precisa Erbini “la prima seduta è diversa da tutte le altre, perché prevede una fase preliminare in cui il massoterapista raccogli informazioni inerenti allo stato di salute del paziente”. Questo momento ha un’importanza fondamentale, in quanto permette al terapeuta di stabilire su quali punti del corpo umano è bene agire. Una volta note le problematiche da trattare è possibile personalizzare il trattamento manuale da effettuare. La massoterapia, in quanto arte ausiliaria delle professioni sanitarie, richiede conoscenze nel campo dell’anatomia umana, della fisiologia, della biologia. 

Punto fondamentale del Massoterapista-MCB è quello di prendere coscienza della propria unicità, non assimilabile ad altre figure dell’area sanitaria, con le quali però collabora costantemente, con etica e serietà professionale, al fine comune di garantire alle persone una migliore qualità della vita. 

Il massoterapista MCB Nicholas Erbini riceve, su appuntamento, presso il Poliambulatorio Minervium in via Giuseppe Verdi, 64 a Manerbio Tel. 030 9937552 

info@poliambulatoriomi

nervium.it

www.poliambulatoriominervium.it

Barbara Appiani