Al pari di altri che stanno sulla direttrice che da Castiglione porta a Chiari e dintorni (Montichiari, Ghedi e Orzinuovi), anche Manerbio è uno di quei Comuni che, oltre alle scuole dell’infanzia e a quelle dell’obbligo, dispongono anche di una scuola superiore. Una grande scuola. Questo significa che tutti i dubbi e le incertezze su come sarà l’inizio del prossimo anno scolastico a causa del Covid 19, vanno prese in considerazione anche per gli studenti delle superiori.
In effetti gli addetti ai lavori, ma anche le famiglie, sono in apprensione, perché ancora non sanno cosa accadrà a settembre. Merito (si fa per dire, ovviamente) del ministro Lucia Azzolina, che un giorno dice una cosa e lo stesso giorno ne dice un’altra: tutti a casa, no tutti a scuola, no metà a casa e metà a scuola, distanziamento di due metri, no distanziamento di un metro, sì però non da banco a banco ma da bocca a bocca.
Ancora: facciamo lezione nei musei e nei parchi (e se il museo non c’è? E se piove?), utilizziamo le aule dismesse e inagibili (ma se sono inagibili…), troviamo sistemi alternativi, costruiamo di qua, allarghiamo di là, aggiustiamo su e ripariamo giù (ehi, ministro, ministro Azzolina: lo sa che siamo già a luglio?
E poi: con quali soldi aggiustiamo, costruiamo, creiamo?). Insomma: se dobbiamo essere sinceri, la vediamo dura. Perciò confidiamo che, da qui a settembre, come oramai dicono molti virologi, Covid 19 sia solo un brutto ricordo.
In mezzo a tanta incertezza, dal Comune di Manerbio arriva invece una certezza, che contribuisce a rientrare nel clima della normalità: anche per l’anno scolastico 2019-2020 il Piano Comunale per il Diritto allo studio prevede l’erogazione di borse di studio e attestati di merito agli studenti più meritevoli, residenti a Manerbio.
Le borse di studio saranno assegnate secondo i seguenti criteri: 100 euro agli studenti del terzo anno della scuola secondaria di primo grado che agli esami di licenza abbiano ottenuto un giudizio finale pari a 10; 150 euro agli studenti della scuola secondaria di secondo grado, dal 1° al 4° anno, che abbiano ottenuto una valutazione media pari o superiore a 9; 200 euro agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che abbiano ottenuto agli esami di maturità una valutazione pari o superiore a 100/100; 150 euro agli studenti che hanno conseguito una laurea triennale con votazione 110 e lode; 200 euro agli studenti che hanno conseguito una laurea magistrale specialistica con votazione 110 e lode.
Gli attestati di merito saranno consegnati agli studenti della scuola secondaria di secondo grado che hanno frequentato le classi dalla 1^ alla 4^ e ottenuto una valutazione media pari o superiore a 8.
I moduli per le richieste si possono ritirare in Comune, all’Ufficio Istruzione, oppure si possono scaricare dal sito www.comune.manerbio.bs.it. Vanno riconsegnati entro il 30-09-2020, con gli eventuali allegati richiesti.
MTM