1) Due parole per presentarsi
Mi chiamo Anna Pelati Breda, ho 76 anni, sono sposata da più di 50, ho un figlio ed una nipotina; risiedo a Rovato. Ho insegnato per 35 anni, parte nella scuola elementare e parte nella scuola media. Da 7 anni opera sul territorio di Rovato il L.C. Rovato “Il Moretto” fondato da un gruppo di amiche e da me, del quale, per l’annata 2021-2022, sono Presidente.
2) L’emergenza sanitaria legata al Covid-19 in che modo ha rimodulato il vostro impegno?
Abbiamo cercato di impegnarci nei services storici del nostro Club, ma il Covid-19 ne ha impedito la completa realizzazione. I nostri incontri si sono sempre svolti da remoto, questo, però, non ha frenato la nostra volontà di operare: infatti siamo riuscite, in collaborazione con la Caritas, a dare un sostegno a 7 nuclei familiari, sostegno che si protrarrà fino alla fine dell’anno. Siamo riuscite, sempre da remoto perché le scuole erano in DAD, a coinvolgere cinque Istituti scolastici nel Concorso “Un Poster per la Pace” in cui un’alunna dell’Istituto Don Milani di Rovato è risultata prima del Distretto Brescia Bergamo Mantova. Coinvolgendo amici e parenti abbiamo anche raccolto dalla vendita del “Riso della Solidarietà” una discreta somma di denaro che abbiamo destinato alla Rete di Daphne, un’Associazione che si occupa di donne e minori che hanno subito violenza.
3) Obiettivi del suo mandato, oltre alla continuità dei Service storici dei Lions?
Per l’annata 2021/2022, Covid permettendo, oltre ai services storici (Screening della vista nelle scuole materne, Poster per la Pace nelle scuole medie e Progetto Martina La lotta ai tumori inizia a scuola nelle superiori) abbiamo programmato la realizzazione di un nuovo progetto nazionale: KAIROS che ha come obiettivo “contribuire alla realizzazione di una società per tutti attraverso un processo di trasformazione”. Il progetto – che attueremo per ora nella scuola dell’infanzia – si propone di migliorare nei giovani normodotati la percezione della “diversità” come una ricchezza e non come un limite. Presenteremo questo progetto durante la giornata delle Associazioni in piazza a Rovato, dove promuoveremo anche la vendita del “Riso della Solidarietà” i cui proventi saranno destinati anche quest’anno alla Rete di Daphne.
4) ll numero delle socie (ricordiamo che si tratta di un sodalizio tutto al femminile quello di Rovato) è aumentato in questo periodo?
Nel periodo di pandemia appena trascorso non abbiamo ritenuto opportuno ammettere nuove socie. Per l’annata ora in corso abbiamo buone prospettive di aumentare il nostro gruppo.
5) Un messaggio ai rovatesi a pochi mesi dalla fine del 2021
Mi auguro che questo periodo di crisi finisca presto e che i Rovatesi abbiano fatto tesoro dell’esperienza vissuta. Spero in una ripresa di tutte le attività e dei rapporti sociali e soprattutto in un futuro migliore. Noi Lions, come recita il nostro motto “We Serve”, continueremo ad operare per il bene della comunità.
Mauro Ferrari