Hanno provato insieme l’ebbrezza di guidare un autoscontro e poi di fare un po’ di giri sul calcinculo. Venerdì 3 settembre i giostrai del luna park orceano, le famiglie Morandi e Ballarini, hanno aperto gratuitamente le porte ai disabili. Erano in una trentina, tutti ospiti del centro Oasi di Orzinuovi. Ed è stata una mattinata all’insegna del divertimento e delle forti emozioni. Accompagnati dai loro educatori, giovani e adulti ospiti della struttura hanno goduto di momenti di gioia euforica e inaspettata, grazie alla sensibilità dei gestori del parco divertimenti orceano in via Lonato.
“Questa giornata ha un valore enorme – ci hanno riferito i responsabili del luna park, Marco Morandi e Massimiliano Ballarini. “Un handicap può fermare tutto, ma non la voglia di vivere. Questi ragazzi sono persone diversamente abili rispetto a noi, ma hanno i nostri stessi diritti, tra i quali quello del divertimento. Per questo abbiamo voluto regalare loro una mattinata di spensieratezza”.
Così dalle 10 a mezzogiorno, con i loro accompagnatori e la guida dei gestori delle giostre, gli ospiti dell’Oasi hanno potuto scoprire insieme i segreti delle attrazioni.
Il personale del Lunapark si è messo a disposizione per garantire la buona riuscita dell’iniziativa, riservando solo agli invitati l’ingresso, nel rispetto puntiglioso di tutte le norme igieniche di contenimento del Covid.
Durante la mattinata, per aprire in dolcezza, è stato offerto a tutti lo zucchero filato dolce tipico del Luna Park. E poi ancora bibite e patatine prima del congedo. Altri ingredienti di una giornata fatta di divertimento e serenità.
Il Luna park ha sostato a Orzinuovi fino al 5 settembre. Soddisfatti i gestori per l’affluenza di giovani durante le diverse serate. Momenti di svago che dopo lunghi mesi di lockdown ragazzi e bambini attendevano con grande desiderio. Silvia Pasolini