Il Don Milani da giovedì 2 settembre a venerdì 10 settembre ha svolto la terza e ultima fase del Piano Scuola Estate. “Al fine di agevolare la partenza del nuovo anno scolastico – racconta la preside Claudia Covri presentando l’iniziativa – dopo le positive esperienze delle prime due fasi, abbiamo offerto ora una serie di attività il cui obiettivo è rinforzare e potenziare le competenze disciplinari e relazionali degli studenti con laboratori e uscite sul territorio”.
“Le diverse proposte – sottolinea – sono state organizzate per classi o gruppi di pari livello. L’adesione da parte degli studenti e delle famiglie era su base volontaria e completamente gratuita. Le attività di rinforzo disciplinare sono state indirizzate a gruppi di studenti a partire dalle classi seconde, mentre attività di accoglienza e socialità di studio sono state rivolte alle future classi prime”.
Diversi i corsi proposti. C’erano quelli, doverosi, per il rinforzo di matematica dedicato alle future classi terze e quarte a quello di lingua italiana dedicato alle future seconde, ma c’è stato spazio anche per “imparare ad imparare” con attività mirate al metodo di studio per le future seconde.
Per gli allievi delle future classi prime la scuola ha puntato alle “competenze di socialità” con una serie di uscite mattutine sul territorio “per favorire la reciproca conoscenza e la socializzazione con i nuovi compagni”.
I gruppi sono stati formati tenendo conto della divisione delle classi.