La missione è molto sfidante, eppure i volontari che si prendono cura dei felini a Erbusco sono ottimisti. 

L’obiettivo è trovare 25 mila euro, per costruire un rifugio moderno per gatti progettato per l’Associazione L.A.I.C.A. che sorgerà nel cuore della Franciacorta. 

La L.A.I.C.A. (Libera Associazione Italiana per la Cura degli Animali) dal 2005 si prende cura degli animali più bisognosi. 

Le emergenze di cui si occupano riguardano prevalentemente cani e gatti, ma non solo: aiutano ogni animale in difficoltà, nel limite delle loro possibilità e risorse, ma cercando sempre di fare il meglio. 

Curare per i volontari L.A.I.C.A. , infatti, non significa solo effettuare le indispensabili visite veterinarie e somministrare medicinali laddove necessario, ma anche essere costantemente presenti nella vita degli ospiti che vengono quotidianamente sottoposti a “terapie intensive” di coccole, ad allegre passeggiate scodinzolanti (nel caso dei cani), a una paziente costruzione di un rapporto di fiducia uomo-animale reciproca, a ondate e ondate di amore incondizionato.

L’associazione che già gestisce il canile ad Erbusco vorrebbe proseguire con la costruzione della seconda ala destinata ai gatti randagi o in attesa di adozione. “L’Amministrazione civica – sottolinea Tania Reggi responsabile dell’associazione – è molto sensibile a questa tematica, ed ha individuato un’area idonea al progetto. Su questo terreno vorremmo realizzare un moderno rifugio per ospitare i gatti”. 

La struttura avrà le stesse caratteristiche del padiglione dedicato ai cani che dispongono di ampi box e aree esterne, dove possono correre e giocare, in attesa di essere adottati. 

Nel progetto originale era già prevista un’ala per i gatti che per mancanza di fondi non è stato possibile realizzare. Nel rifugio dei gatti è stata individuata una sede per ospitare gli animali affetti da immunodeficienza felina e Leucemia felina, una nursery per accogliere i cuccioli da svezzare e la zona isolamento per gli ospiti appena recuperati. 

“Vorremo tanto – afferma Tania Reggi –  fare un passo avanti e realizzare il grande sogno che inseguiamo da ben 11 anni, per migliorare ulteriormente il nostro operato e aiutare sempre più animali bisognosi: costruire un bellissimo rifugio che possa accogliere i nostri meravigliosi amici. 

Tutto quello che abbiamo fatto fino ad oggi è stato possibile non solo grazie all’enor-me impegno dei volontari, ma anche grazie al preziosissimo aiuto dei donatori, il cui sostegno ci ha aiutato a sponsorizzare operazioni spesso onerose e a salvare la vita di tantissimi animali. 

Questo progetto per noi ha un’importanza fondamentale. Da anni stiamo aspirando a quest’obiettivo; dopo aver consultato tecnici del settore, definita la fattibilità e la stima delle spese, abbiamo deciso: è arrivato il momento di procedere. 

Oggi abbiamo bisogno di una zampa in più per realizzare il nostro ambizioso sogno”.

Per chi volesse aiutare l’asso-ciazione, i riferimenti per le donazioni si trovano alle pagine ufficiali social, o attraverso il crowdfunding online su buona.causa.org

Mauro Ferrari