Ad alcuni mesi di distanza dalla nomina a Presidente del Consiglio della Città di Rovato abbiamo ritrovato l’Av-vocato Roberta Martinelli (nella foto) per alcune domande rispetto al suo delicato ruolo in questo secondo mandato dell’Amministrazione Belotti.  

Come si trova nel ruolo super partes di Presidente del Consiglio Comunale?

È un ruolo molto importante: chi lo riveste deve necessariamente essere garante delle istituzioni. Mi onora rappresentare il Consiglio Comunale della Città di Rovato ed è sicuramente un ruolo appagante per chi, come me, ha una formazione giuridica. 

Quali sono i primi atti sui quali Lei si è concentrata dopo la nomina a Presidente del Consiglio Comunale? 

Purtroppo e quasi esclusivamente su sollecitazione delle minoranze consigliari, nei primi mesi mi sono dovuta occupare troppo spesso dell’interpretazione del nostro regolamento per il funzionamento del Consiglio Comunale. Ora spero che, superata questa prima fase “conoscitiva”, si possa lavorare per aiutare i nostri cittadini colpiti dalla crisi economica causata dalla pandemia e per lo sviluppo della nostra città. Tra le tante cose fatte, ricordo con piacere il primo Consiglio Comunale Straordinario, organizzato in piazza Cavour nel mese di maggio, nel corso del quale ha avuto luogo la cerimonia di consegna dei Leoni d’oro 2020, dei riconoscimenti per le attività storiche e delle borse di studio.

Quale è il provvedimento preso dal Consiglio sino ad ora che la rende più orgogliosa?

Sicuramente, l’approvazione del bilancio di previsione, che ci ha dato la possibilità di investire parecchie risorse per aiutare le famiglie in difficoltà, gli anziani ma anche le imprese con una riduzione della TARI (tariffa rifiuti) dal 25 al 50% in favore delle attività più colpite dalla crisi. Inoltre, nell’ultimo consiglio, è stata finalmente approvata la modifica della convenzione con la Guardia di Finanza per la nuova Caserma. La convenzione prevede un aumento del canone di locazione che l’arma verserà al comune e meno spese di gestione della struttura per l’amministrazione comunale. Su tale aspetto, avevo lavorato molto durante il mio mandato da Sindaco e sono contenta che il Sindaco Tiziano Belotti abbia condiviso e portato avanti tale progetto.

La pandemia quanto ha inciso nello sviluppo civile, culturale e lavorativo della città di Rovato.

Il Covid-19 ha profondamente modificato il nostro agire quotidiano. 

Dobbiamo mantenere alta l’allerta sociale, continuare a rispettare le norme di sicurezza e vaccinarci. Credo sia importante agire in favore degli studenti, che sono stati bruscamente privati della scuola in presenza e degli adolescenti che, per troppo tempo, hanno dovuto rinunciare alla propria dimensione sociale. 

Cosa augura ai suoi concittadini?

Mi auguro si possa tornare presto ad una vita “normale”. Il mese di Luglio è stato ricco di iniziative che hanno posto la Città di Rovato e i Rovatesi al centro. Tra le tante significative, mi riferisco in particolare alla moltitudine di persone che hanno assistito alla diretta delle partite della Nazionale Italiana nelle “Notti Magiche di Piazza Cavour”, all’elevato indice di gradimento del concerto: “RicominciAmo”, organizzato nella piazzetta antistante il Palazzo Comunale, dal Civico Corpo Bandistico “Luigi Pezzana”, alle tavole rotonde e ai quasi 600 commensali coinvolti dall’evento: “Pizza in Piazza 2021″, con i pizzaioli rovatesi che hanno devoluto parte del ricavato in favore dell’Asso-ciazione Rovato Soccorso per l’acquisto di una nuova ambulanza”.

Mauro Ferrari