La recrudescenza della pandemia da Covid-19 non ha mai fermato gli alunni redattori de “La Pulce nell’Orecchio”, la più antica testata studentesca della nostra provincia.

“Usciamo come e quando possiamo, di solito ogni due o tre mesi” ci spiegano in redazione. 

“Tradizionalmente i numeri sono corposi e presentano attraverso una variegata gamma di articoli, notizie, fotografie, commenti e disegni, una dettagliata radiografia della vita della nostra scuola”. E sfogliandone le pagine si può davvero dire che non c’è attività, iniziativa, proposta, evento che sia sfuggito al drappello di studenti che la gestisce: Elisa Brisadola, Elisa Biancardi, Camilla Crescini, Nicole Costa, Giada Fusi, Noemi Gaspari, Parmveer Kaur Grewal, Alice Iadema, Walter Ndiaye, Nicole Nenna, Alessia Quach, Ambra Tanfoglio, Monica Yang e Giada Zebeli.

Realizzato a tempo di record, l’ultimo numero della rivista è stato realizzato – a causa della pandemia – solo in formato digitale. 

Come sempre, anche questo giornale con le sue 28 pagine è stato pubblicato sul sito della scuola e poi subito rilanciate sulle diverse pagine che gli alunni e i genitori gestiscono sui social network.

In apertura grande attenzione all’attualità con un articolato dibattito raccolto da Walter Ndiaye e Elisa Biancardi intorno alle molteplici implicazioni sul ddl Zan volto al contrasto di fenomeni quali l’omotransfobia, la misoginia e l’abilismo. Poi ci sono una riflessione di Camilla Crescini sull’ormai celebre “sofa-gate: errore di protocollo o sessismo?” e la presentazione del “femminismo light del-l’attivista Chimamanda Ngozi Adichie” a cura di Nicole Nenna. 

Non mancano le informazioni sulle diverse attività che l’Istituto diretto dalla preside Claudia Covri ha continuato comunque a proporre anche nei tempi di chiusura per l’emergenza sanitaria in corso. Viene raccontata la singolare storia che ha spinto il ministro dell’istruzione Patrizio Bianchi a rivolgersi propri ai ragazzi del “Don Milani” di Montichiari con un videomessaggio che ha fatto il giro della penisola in occasione della Giornata mondiale della Terra. 

A seguire i resoconti degli incontri con l’ex magistrato Gherardo Colombo, con il conservatore del Museo MarteS di Calvagese della Riviera e della Fondazione Ugo da Como di Lonato, Stefano Lusardi, con il direttore di Montichiari Musei, Paolo Boifava, i buoni risultati della fucina di matematica diretta nei laboratori di via Marconi dal docente Pierfausto Podavini, la recensione della rassegna videografica “Materiali resistenti” autoprodotta dagli studenti per celebrare la Liberazione e le premiazioni dei cortometraggi realizzati dai ragazzi nell’ambito del Progetto di educazione alla legalità. 

Per finire le consuete rubriche, dedicate alla storia (con un omaggio a Rosa Luxemburg a 150 anni dalla nascita), al cinema (sui futuri progetti della Marvel), ai cartoons (dedicata agli anime nipponici “Jujutsu Kaisen” e “Attack on Titan”),  alla musiche preferite dai ragazzi della scuola. 

La stringa da digitare sul web per leggere integralmente la rivista è https://www.donmilanimontichiari.edu.it/files/110_lapulcenellorecchio_maggio_2021.pdf.