Cari Soci CAI e appassionati di Montagna, finalmente col caldo e la bella stagione sembra sia tornata la normalità “ante pandemica”. La sede è aperta regolarmente, e frequentata, le uscite in programma effettuate, seppure con una frequentazione ridotta, e altre iniziative o collaborazioni, sempre inerenti al principale scopo del C.A.I.: far conoscere la Montagna e l’ambiente, sono andate a buon fine o sono in programma. Delle gite effettuate al Monte Legnone domenica 13 giugno e al Rifugio Tagliaferri domenica 1 luglio, potete leggerne, in questa pagina, stralci delle impressioni riportate da alcuni dei protagonisti.
• Domenica 13 giugno, con alcuni nostri Soci, nell’ambito del Festival del Cammino, abbiamo partecipato, collaborando e accompagnando diversi gruppi sul percorso che porta sulla cima del Monte Alto di Adro, dove si può godere di un bellissimo panorama su tutta la Franciacorta, il Lago d’Iseo e molto altro.
• Martedì 29 giugno e giovedì 1 luglio, nell’ambito del Multicamp rugbv Rovato, abbiamo intrattenuto 2 squadre di Ragazzi con lezioni di Orienteering (pratica utile per non perdersi nei boschi o in montagna) e prove pratiche sul campo, con competizione individuale.
Escursioni effettuate.
• Domenica 13 giugno: Monte Legnone m. 2609.
La partenza è dal rifugio “Roccoli Lorla” a quota 1469 Il percorso è agevole sino ad un bivacco detto “Ca’ de legn” posto a 2146 mt.
Con scorci meravigliosi sul lago di Como e panorami sull’infinito. Dopo una breve sosta al bivacco e rifocillati riprendiamo il cammino per gli ultimi 500 mt di dislivello che ci separano dalla vetta. Quest’ultimo tratto ci impegna ma allo stesso tempo ci diverte. Lungo il tragitto si superano agilmente delle roccette con l’aiuto di funi e pioli metallici e attraversando anche piccole lingue di neve. Arrivati in vetta possiamo ammirare panorami mozzafiato a 360°…
Dopo esserci rifocillati iniziamo la discesa per lo stesso percorso ed arrivati al punto di partenza ci aspetta una meritata birra in allegria. (Fabrizio B.)
• Domenica 27 giugno: Rifugio Tagliaferri m.2328.
Continua il percorso nel nostro amato ambiente montano, Questa volta ci portiamo al rifugio Tagliaferri, partendo da Schilpario (1035 mt). La temperatura è ottima e poco dopo la partenza visitiamo le stupende cascate del VO, qualche scatto e via che si sale. La salita abbastanza lunga ci offre una moltitudine di bellissimi paesaggi molto vari tra loro, fino a raggiungere il rifugio che ci accoglie con un pranzo da leccarsi i baffi. Foto di rito e si scende; birretta in compagnia e… alla prossima! (Andrea P.)
Le prossime escursioni in programma…
• Sabato 24 e Domenica 25 luglio: Alta Via Gunter Messner, con pernottamento al Rifugio Genova m.2306. (Val di Funes – Dolomiti Occidentali – Gruppo Puez – Odle). L’Alta Via è un meraviglioso itinerario d’alta quota, che si sviluppa lungo la cresta occidentale delle Odle di Eores. Il percorso non presenta difficoltà tecniche rilevanti, risale il Monte Tullen e il Monte Rovina in un lungo itinerario che darà grandi soddisfazioni. i posti disponibili per il pernottamento al rifugio sono 20; Per partecipare iscriversi al più presto!
Gite del Gruppo Senior
Mercoledì 21 luglio: Rifugio Merelli al Coca m.1891 e Lago di Coca m.2108 (facoltativo) da Valbondione m.900 (Orobie) Tempo di salita al rifugio h:2.30 – 3.00 – Dislivello m.991 – Difficoltà: E.