L’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Valentia e la Provincia di Brescia, ha inaugurato presso l’area verde di Via Bellometti un Giardino della Memoria per le vittime del Covid, apponendo una targa commemorativa, durante la cerimonia che si è svolta il 12 giugno scorso.
Un nuovo angolo verde nato dalla piantumazione di 15 cipressi che sono stati messi a dimora grazie al ricavato del libro “Storie da ricordare – Grandi imprese e solidarietà ai tempi del Coronavirus”, edito dall’associazione Valentia, realtà calabrese impegnata dal 2017 in iniziative sociali.
Un libro con diverse storie di persone che hanno deciso di mettersi a disposizione per la lotta contro il coronavirus: i proventi e la raccolta fondi sono serviti proprio per dare vita, in molti luoghi italiani, ad aree destinate ad alberi con l’obiettivo di ricordare le vittime della pandemia Covid-19. Nella provincia di Brescia è stato individuato proprio Orzinuovi come Comune “simbolo” della tragedia. Come ha ricordato Antony Lo Bianco, presidente dell’Associazione Valentia: «Durante la prima chiusura, quando il Sud non era ancora stato colpito, molti hanno espresso la volontà di dare una mano ma anche voler rendere omaggio alle vittime e ricordarle – hanno spiegato dalla provincia di Brescia – Inizialmente si era pensato a Milano ma chiacchierando con questa associazione hanno scoperto che Brescia e Bergamo sono state particolarmente colpite. Abbiamo deciso di concentrarci proprio sulla vostra provincia e dopo mesi di lavoro si è scelto Orzinuovi, una delle città più colpite anche su scala nazionale. Dopo varie interlocuzioni, le testimonianze sono state inserite nel libro che è già in vendita online e con il ricavato verrà realizzato il primo bosco CoVid: un segnale per non dimenticare quello che è successo e per supportare i parenti delle vittime. Noi come provincia c’eravamo e ci siamo ancora».
L’iniziativa è stata coordinata dall’Assessore Luca Bulla, attraverso incontri con i referenti dell’Associazione e le varie realtà sociali locali ed è stata individuata l’area di Via Bellometti come luogo ideale per creare questo nuovo polmone verde che resterà simbolo della tragedia della pandemia che ha colpito il territorio orceano in modo violento e drammatico.
Durante l’inaugurazione il Sindaco Gianpietro Maffoni ha ripercorso i momenti di sofferenza a inizio pandemia: “Ricordiamo un momento molto doloroso per tutti, tutto nella provincia è partito da noi. Eravamo preoccupati dalle notizie che giungevano dalla vicina Lodi ma nessuno immaginava la tragedia successiva. Contagiati, malati e morti sono seguiti in sequenza.
Ora la stiamo vivendo in modo diverso ma non ne siamo ancora usciti: è un segno aver pensato a Orzinuovi con una piantumazione di alberi che lancia il significato di respiro, di guardare avanti e con un futuro. Mi sento in dovere di esprimere orgoglio e felicità per averci inclusi in questo progetto. Zona e estensione della piantumazione sono ancora da definire”. Una cerimonia partecipata e di grande commozione a cui hanno partecipato La Vicesindaco Laura Magli, l’Assessore Federica Epis, l’Assessore Carlo Lombardi, il Consigliere regionale Guido Galperti, e che si è conclusa con la benedizione degli alberi da parte del Parroco Don Domenico Amidani.