La 22esima edizione di Franciacorta in Fiore, da sempre promossa dal Comune di Cazzago San Martino e dalla Pro Loco di Cazzago San Martino, questo anno allarga la collaborazione alla Associazione Terra della Franciacorta e al Consorzio Franciacorta.
Quella del 2021 è un’edizione speciale, che propone un format rinnovato ed esteso al territorio.
Descrivere un evento come Franciacorta in Fiore non è cosa facile, perché andrebbe vissuto più che letto, essendo denso di esperienze ed emozioni. Secondo la sua titolarità ufficiale, si tratta della “Rassegna nazionale di Rose ed Erbacee perenni – Storia, fragranze e sapori di Fran-ciacorta”.
Un ottimo riassunto, ma c’è molto di più.
Il medico e scrittore Gerhard Uhlenbruck scriveva: “i fiori sono gli occhi con cui guardare la natura” ed è forse questa la citazione più adatta a descrivere la nobiltà d’animo dell’appun-tamento floreale.
Una manifestazione che è rispetto e passione per il territorio e che promuove l’amore e il senso d’ap-partenenza attraverso gli occhi di un fiore.
L’arrivo della primavera segna per quasi tutte le culture un periodo di rinascita, colori, luce e vita: una sorta di risveglio dopo il torpore invernale.
Franciacorta in Fiore vuole dare questo segnale con l’edizione 2021: fiori che sbocciano, le giornate si allungano e in questo trionfo di luci e colori le persone possono ritrovare una rinnovata energia dopo il “lungo inverno” della Pandemia.
L’emergenza coronavirus, da cui l’intero Paese piano piano sta uscendo, ha sconvolto l’organizzazione tradizionale e ha costretto ad annullare l’appuntamento del 2020.
Quest’anno però, Franciacorta in Fiore si rinnova con una rassegna diffusa sull’intero territorio, predisponendo lungo le strade e i centri storici dei Comuni della Franciacorta installazioni floreali, che mostrano tutto il meglio del florovivaismo locale e nazionale. In questo modo verranno rispettati tutti i protocolli di sicurezza ancora in atto che prevedono i divieti di assembramento e la distanza sociale.
L’appuntamento floreale, per la prima volta, coinvolgerà tutti i 18 comuni della Franciacorta più i 4 Comuni confinanti che compongono l’Associazione Terra della Franciacorta, che si sono accordati per rendere il territorio franciacortino e le aree circostanti più belli e attrattivi a tutti i suoi visitatori.
Per tre settimane, quindi, saranno messe in vetrina la bellezza dei fiori, le fragranze e i sapori della Franciacorta.
Parteciperanno i Comuni della Franciacorta: Adro, Capriolo, Cazzago San Martino, Cellatica, Cologne, Coccaglio, Corte Franca, Erbusco, Gussago, Iseo, Monticelli Brusati, Ome, Paderno Franciacorta, Paratico, Passirano, Provaglio d’Iseo, Rodengo Saiano, Rovato.
E i comuni confinanti: Castegnato, Ospitaletto, Palazzolo sull’Oglio, Sulzano.
In fotografia, come primo assaggio, la meravigliosa installazione della Città di Rovato che sarà visibile fino a domenica 6 Giugno nella piazzetta ATS (ex giudice di Pace).
Mauro Ferrari