Non è un segreto: girando qua e là ci accorgiamo che sempre più persone hanno iniziato ad acquistare modelli di auto ibride o completamente elettriche.

Che siano i numerosi incentivi, la maggiore competitività del mercato o anche semplicemente una scelta consapevole di consumo è innegabile che la rivoluzione della mobilità elettrica sia ormai ben più in là che “alle porte”. 

Con il tempo e lo sviluppo tecnologico quello che era uno dei problemi dirimenti della mobilità elettrica, ossia la ricarica, sta diventando sempre meno questione d’affanno. 

Basta lontane stazioni di servizio, con l’auto elettrica il rifornimento lo puoi fare direttamente a casa tua o attraverso tutta una rete di colonnine elettriche presenti sul territorio. 

Una delle più celebri e funzionali è la Wallbox, presa che offre la massima potenza di ricarica ad oggi possibile, pari a circa  11 kW, semplicemente inserendo la spina del cavo di ricarica nell’ap-posita presa installata sulla tua vettura. 

Anche Papa Automobili ha voluto accogliere la rivoluzione dell’elettrico ed ha deciso di installare, all’interno del nuovo e funzionale show-room inaugurato lo scorso anno, un duplice sistema di ricarica dedicato ai veicoli elettrici da 22kWh.

La stazione si compone appunto di due tipologie di ricarica, a seconda delle esigenze del cliente: la AC, ossia “corrente alternata”, dove il trasformatore della vettura provvede a convertire la corrente alternata fornita dalla rete pubblica in continua, oppure la DC, corrente continua, che permette per il medesimo processo di avere potenze più elevante e dunque processi di ricarica più rapidi. 

Inoltre, davanti a questa scelta, non c’è assolutamente da andare nel panico. Ricaricare un’auto elettrica è, di fatto, la stessa cosa che rabboccare di carburante la nostra “classica” auto con motore a scoppio. Infatti, invece di inserire il bocchettone della benzina o del diesel basterà collegare il cavo di ricarica e, dopo un intervallo di tempo necessariamente più ampio, anche la vostra auto elettrica sarà pronta per mettersi in viaggio. 

Sempre parlando dei tempi di ricarica, che sono considerati uno dei punti deboli dell’elettrico, nel corso degli anni lo sviluppo tecnologico ha portato alla creazione di sistemi sempre più efficaci, sia per quanto riguarda la struttura delle stazioni di rifornimento sia per la capacità della batteria delle singole auto. Su questo aspetto, dunque, si può stare tranquilli. Altra questione spinosa è quella dell’autonomia: quali fattori possono influenzare, realisticamente, sulla capacità di percorrenza del mio veicolo elettrico?

Stile di guida, il traffico, il riscaldamento, l’uso del climatizzatore sono solo alcuni esempi di quanto influenza, parallelamente a quanto accade per le auto a combustione, l’autonomia della nostra vettura. 

Anche qui, però, la tecnologia giunge in aiuto, cercando di montare sui veicoli elettrici di ultima generazione delle batterie che siano funzionali a quello che viene considerata l’esigenza “ideale” di un qualsiasi automobilista.

Per una media di 50 km al giorno, abbastanza verosimile tra lavoro, svago ed altre attività, una batteria da 45 kWh, che garantisce a sua volta un’autonomia di percorrenza di circa 230-330 km, è senza dubbio sufficiente, dovendo dunque effettuare la ricarica una o due volte alla settimana magari durante la notte e direttamente nel garage di casa o nel parcheggio più vicino.

Per chi invece compie viaggi più sostanziosi, diciamo intorno ad una media di 200 km al giorno, una batteria da 58 kWh con un’autonomia di circa 300-420 km è una scelta più che azzeccata, comodamente ricaricabile prima del viaggio e nelle pratiche colonnine High  Power presenti soprattutto sulle autostrade, che garantiscono una ricarica completa in circa mezz’ora, giusto il tempo di un panino in autogrill.

Da Papa Automobili la colonnina fast è a disposizione della clientela (per tutte le marche) con tariffe agevolate!

Dal 10 giugno sarà possibile noleggiare una vettura 100% elettrica per 1 giorno o 1 settimana!

Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le novità della mobilità elettrica targata Volkswagen, Papa Automobili vi aspetta in via Milano 67/A. 

Tel. 030 941339

info@papaautomobili.it

www.papaautomobili.it

Leonardo Binda