Dopo lungo tempo il servizio non si svolgerà nella forma limitata della prenotazione del titolo e del ritiro, ma sarà possibile tornare ad aggirarsi tra gli scaffali ricolmi di libri in assoluta sicurezza.
“Siamo contenti di poter riaprire – ha dichiarato l’assessore alla Cultura Fabrizio Bosio – Negli anni del mio mandato ho lavorato perché la Biblioteca fosse un punto di riferimento per la comunità, da vivere e condividere. Si è popolata di persone, corsi, opportunità e attività che il covid ha sospeso. Finalmente cominciamo un lento ritorno alla riapertura, sperando quanto prima che la nostra Biblioteca possa tornare ad essere il cuore pulsante di Manerbio”.
Di seguito le regole per l’accesso.
Gli utenti potranno accedere uno alla volta alla Biblioteca, soffermandosi all’interno per non più di 10 minuti, scegliendo tra i libri a scaffale e le numerose novità che sono state acquistate nel corso di queste settimane.
Sarà obbligatorio mantenere la mascherina, sarà misurata la temperatura all’ingresso e le presenze saranno conservate per alcuni giorni ai fini del tracciamento.
L’ingresso rimane dal portico del Centro Culturale, con igienizzazione delle mani e misurazione della temperatura corporea. Permane ovviamente l’obbligo di indossare la mascherina.
All’ingresso continueranno a essere esposte le novità e le proposte per un prestito immediato, mentre gli utenti che vorranno entrare nella sala adulti useranno la porta che si affaccia sul cortile del centro culturale, effettuando il prestito alla postazione vicina.
I bambini potranno accedere agli spazi a loro riservati accompagnati, mentre lo Spazio Giovani rimarrà destinato alla quarantena dei libri.
La sala studio sarà disponibile negli orari di apertura della Biblioteca, in numero limitato, con igenizzazione delle mani, uso costante della mascherina e registrazione delle presenze.
Orario di apertura al pubblico: martedì 10-12/15-18 • giovedì 10-12/15-18
venerdì 10-12/15-18 • sabato 9-12 (solo su appuntamento almeno un giorno prima, come da disposizioni ministeriali).