La trasformazione green apre innovative opportunità per il futuro dei piccoli imprenditori: a cominciare dagli artigiani delle costruzioni, alle prese con la riqualificazione e la messa in sicurezza del patrimonio immobiliare, fino a quelli che si occupano di smaltimento e riciclo rifiuti. Ora, però, per il presidente di Confartigianato Brescia e Lombardia Eugenio Massetti (nella foto): «è necessario lavorare per costruire un contesto a misura di Pmi.
Si deve rafforzare e puntare sempre più su innovazione e investimenti per la transizione digitale.
E poi l’ampliamento delle competenze professionali, infrastrutture efficienti e un serio e concreto piano green, così da rafforzare il grado di fiducia delle imprese e tornare a crescere.
Già il 66% delle piccole imprese italiane sono impegnate in azioni ‘green’ finalizzate a ridurre l’impatto ambientale delle loro attività.
Il Recovery Plan e il Ministero della Transizione ecologica rappresentano una grande opportunità per valorizzare questa propensione, rendendo i piccoli imprenditori protagonisti della rivoluzione verde per la quale sollecitiamo lo stanziamento di maggiori risorse anche per finanziare meccanismi fiscali premianti per le imprese circolari che recuperano e riciclano i propri rifiuti; chiediamo di rendere stabili gli incentivi per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli edifici con la proroga a tutto il 2023 del Superbonus 110%, la valorizzazione degli appalti a km0, incentivi per collaborazione tra enti di ricerca pubblici e micro e piccole imprese e per favorire le reti di imprese impegnate in attività di economia circolare e di transizione ecologica».
Inoltre, Confartigianato chiede di rendere stabili gli incentivi per le ristrutturazioni e la riqualificazione energetica degli edifici, la proroga a tutto il 2023 del superbonus 110%, la valorizzazione degli appalti a km0, incentivi per collaborazione tra enti di ricerca pubblici e micro e piccole imprese e per favorire le reti di imprese impegnate in attività di economia circolare e di transizione ecologica.
Confartigianato, prima organizzazione di rappresentanza delle imprese artigiane di Brescia per numero di associati, grazie ai 15 uffici sparsi sull’intero territorio provinciale coordinati dalla sede centrale di via Orzinuovi a Brescia. A disposizione di imprese e associati la sede centrale di Brescia al numero 030 37451, oppure: www.confartigianto.bs.it
Confartigianato Brescia