Alzata di scudi della minoranza contro le intenzioni del sindaco e della giunta di affidare la costruzione e la gestione di 4 nuovi campi da padel ad una società sportiva privata non orceana, che si accollerebbe le spese dell’alle-stimento dei campi e della manutenzione per 20 anni con la formula del project financig.
Ratti e Paiardi scendono in campo con una mozione presentata a fine aprile in consiglio comunale per invitare il Comune a occuparsi della costruzione dei campi di padel d’intesa con le altre società sportive del territorio, in modo che le risorse ricavate possano essere reinvestite nello sport orceano.
Dalla parte del sindaco Maffoni arriva un secco no alla proposta: “Non me la sento di indebitare la popolazione orceana di 467 mila euro (questo il costo previsto per la costruzione dei campi) in un momento di grave difficoltà economica come questa. Con il project financing invece i privati si accollano la spesa, il Comune non paga niente, non rischia un investimento sbagliato e si trova campi da padel di altissimo livello per la sua popo-lazione”.
“Si tratta di un investimento redditizio – ha replicato il consigliere Andrea Ratti nel presentare la mozione della minoranza – e quindi crediamo che sarebbe opportuno che il Comune ne prendesse in carico direttamente la gestione. In questo modo le risorse ricavate potrebbero essere utilizzate per finanziare le società e associazioni sportive del territorio, che con grande fatica e senza scopo di lucro svolgono anche una funzione educative e sociale”. Altri anche le argomentazioni portate da Ratti: “Bisogna valutare bene l’idea di inserire un privato in uno spazio pubblico come quello del centro sportivo orceano.
Inoltre la formula del project financig scelta prevede, seppur dopo l’esperimento di una gara, la possibilità di prelazione del soggetto promotore e ciò di fatto limita la possibilità che la realizzazione possa essere affidata ad altri.
La nuova società non ha in progetto nemmeno di costruire nuovi spogliatoi.
Quello che noi chiediamo è che il sindaco si prenda un attimo per verificare nel più breve tempo possibile se esistono le condizioni per realizzare con risorse comunali proprie o tramite indebitamento il progetto dei campi, riservandosi poi di affidarne a terzi la custodia ed eventualmente la gestione. Nella verifica dovranno essere valutati nel dettaglio i costi di investimento, le spese di gestione ma anche le importanti risorse ricavabili”.
Ma la richiesta non è stata accolta da Maffoni e maggioranza che così hanno risposto: “I 4 campi da padel così, costerebbero 467 mila euro. Come posso io chiedere soldi alla comunità di Orzinuovi in questo momento di grave difficoltà economica per investirli nei campi da padel? E se l’investimento non andasse a buon fine?
Se lo sport in questione, che adesso sta vivendo un momento d’oro, perdesse la sua attrattività? Come potrei giustificare un investimento così azzardato alla popolazione quando ci sono altre priorità in questo momento?
Noi non potremmo inoltre permetterci dei campi da padel a 5 stelle come la società che ci ha presentato il progetto ci ha proposto. Per questo quello che vogliamo è offrire un servizio di alta qualità agli orceani senza che sborsino nemmeno un quattrino, anzi.
La società oltre a pensare alla costruzione e alla manutenzione dei campi, verserebbe al Comune per 20 anni 12 mila euro.
Si tratta di una costruzione bellissima, che sarà motivo di vanto per i cittadini orceani”.
A presentare il progetto dei campi da padel è stato l’assessore allo sport Mirko Colossi: “A inizio 2020 una società attiva nel settore del Padel con 5 strutture già gestite per un totale di 26 campi con 2 mila atleti fidelizzati ha proposto di costruire con la formula del project financing 4 campi da padel nel nostro centro sportivo di via Lonato.
Ci è sembrata un’idea interessante per arricchire la nostra offerta sportiva, vista anche la possibilità che ci offrirebbero di utilizzo gratuito della struttura per le scuole, per le persone diversamente abili e sconti in determinate giornate per gli ultrasessantenni, istruttori e maestri di livello top”.
Ma anche alcuni orceani si erano fatti avanti: “A febbraio 2021 delle società sportive locali – continua Colossi – hanno presentato una proposta per la realizzazione di campi da padel. Li abbiamo invitati a presentare un progetto, ma poi non abbiamo più visto nessuno”.
Colossi ha messo l’accento sui vantaggi per la comunità se una società esterna costruisse a sue spese i campi: “Non avremmo nessun esborso economico, nessun rischio d’impresa, nessun costo di gestione né di manutenzione. Tra 20 anni i campi passerebbero gratuitamente al Comune Oltre, soprattutto, ad offrire una nuova attività sportiva agli orceani, alti livelli di professionalità e agevolazioni per determinate categorie sociali”.
Qualora fosse il Comune a doversi accollare le spese, diversi invece sarebbero i risvolti secondo Colossi: “Gli introiti potrebbero essere alti, ma sarebbero incerti sulla lunghezza temporale dei 20 anni.
Nel frattempo il mercato si potrebbe saturare o lo sport passare di moda. Poi la comunità dovrebbe accollarsi anche la manutenzione della struttura”. Tra pochi giorni dovrebbe essere pubblicato il bando di gara.
Silvia Pasolini