Non si ferma la penna di Emanuele Gentili, il poeta orceano che dopo aver devoluto il ricavato del suo ultimo libro sulla pandemia alla Croce verde di Orzinuovi, ora ha dedicato la sua fatica alle donne e agli uomini indirettamente.
E’ fresco di stampa “Stories for boys”, il suo libro in vendita su Amazon e a disposizione nella edicola di Flavio Ferri a Orzinuovi e in diversi negozi della piazza, una raccolta di liriche dedicate alla donna nella sua fragilità e sensibilità, ma rivolte agli uomini per sensibilizzarli al rispetto verso il genere femminile.
Il ricavato del libro, che si può avere con un’offerta di 10 euro, sarà devoluto all’associazione Dafne di Orzinuovi che opera contro la violenza sulle donne.
Il libro “Stories for boys”, con prefazione di Lisa Pisani è rivolto agli uomini, perché secondo l’autore, è utile fino a certo punto proteggere donne e bambini dalle violenza dei maschi, se il maschio non fa nulla per affrontare il problema.
La chiave per combattere la violenza partirebbe quindi dall’educazione dell’uomo fin da giovane.
“Quando è nata la mia bambina – ci dice Gentili – ero spaventato perché non sapevo come proteggerla dai pericoli là fuori.
Poi è nato il maschio e mi sono chiesto perché devo fare di tutto per proteggere mia figlia quando posso educare il maschio al rispetto verso le donne.
Da qui questo libro.
La prefazione della mia cara amica Pisani riesce a creare una cornice perfetta per l’universo femminile racchiuso in una pancia.
Non è il cuore la fonte di tutto, ma la pancia.
L’amore è maschile, ma la vita no”.
Molto entusiaste le 31 volontarie dell’associazione Daphne per l’iniziativa: “Il libro è molto bello – commenta la referente del gruppo orceano, Catia Piantoni.
“Noi siamo presenti sul territorio e il nostro obiettivo è sensibilizzare le persone su questi temi.
Ringraziamo Gentili perché questa raccolta dimostra sensibilità verso un tema che oltre ad essere di scottante attualità nella sua emergenza, ci coinvolge direttamente e contribuirà inoltre a incrementare le nostre risorse per sostenere e assistere le donne vittime di violenza”.
sp