Dopo “Le sfumature della mente in un colpo di stecca”, il nostro concittadino, nonchè amico, Fabio Bardon, già conosciuto per le sue sforbiciate e la sua maestria di coiffeur (Crazy Hair), da moltissimi anni, irrorato da una passione irrefrenabile, pubblica il suo secondo libro dedicato al biliardo, il gioco più bello ed emozionante (e difficile) in assoluto.
Zen e il biliardo, due “pratiche” a quanto pare di legittima convivenza.
Lo Zen non è per nulla semplice da spiegare e comprendere: non si tratta di una filosofia o di una religione, né tantomeno di una tecnica specifica per ottenere determinati risultati. Zen è una forma mentale, uno stato dello spirito che non ha tempo né luogo e che dipende largamente dalla nostra intuizione. Il suo scopo è fornirci una via che ci riporti al nostro vero Io, al presente, al “qui e ora”, distaccandoci dalle distrazioni inutili e dagli atteggiamenti mentali che ci isolano dalla realtà.
Fabio da anni lo pratica applicandolo dunque anche al gioco del biliardo ovviando così ai molti atteggiamenti mentali spesso negativi che affliggono un agonista giocatore di biliardo.
Un metodo a quanto pare valido, considerando i risultati agonistici ottenuti da Fabio negli anni e, perchè no, applicabile anche ad altre discipline sportive.
“Un libro che vuole essere uno spunto per imparare ad affrontare una gara, una sfida e la vita, rimananedo in uno stato di armonia e consapevolezza costante – ci spiega l’autore – tutto al di là del semplice senso del gioco… perchè da esso, come dalla vita, si possono attingere lezioni importanti, che ci rendono più forti e più pronti alle novità e ai cambiamenti che verranno”. “Ho fatto gare cambiando avversari e luoghi – conclude Bardon – cercando di impegnarmi come se stessi meditando per salire ad un livello alto, libero da pensieri eccessivi per onorare la mente armonica. Alla fine di tutto ho capito che lo sportivo di successo è quel giocatore che crede nel miglioramento costante, che sa cogliere ogni opportunità nella consapevolezza e che ha fiducia nella preparazione!”
Questo libro è una scorciatoia per chi vuole veramente migliorare e cambiare le proprie strategie di gioco e di vita. Presenta una ricca dispensa di tecniche e pensieri olistici, che possono essere utili in qualsiasi momento. È un testo da leggere per chi non si accontenta di giocare al biliardo, ma di vivere con la voglia di evolvere nel benessere.
Il libro lo trovate sul sul sito www.mondatoristore.it
Info: 339 5316789
Felice di averti dato qualche buon “input” (ai tempi che furono…) in veste di Istruttore FIBIS. Complimenti Fabio!
Paolo Lombardi