La vita di ogni donna è fatta di regolarità. Un connotato essenziale, imprescindibile, che in quanto tale deve essere conservato, favorito e controllato. 

Il Poliambulatorio Minervium, forte di decenni di esperienza, continua ad offrire ai propri pazienti l’assistenza di un’equipe altamente specializzata e formata di professionisti nelle scienze della salute.

Tra questi c’è la dottoressa Eleonora Ravera, ostetrica specializzata nella rieducazione del pavimento pelvico e figura chiave nella consulenza alle donne di qualsiasi età. Sì, perché, tra le diverse patologie a cui l’organismo femminile può andare incontro, particolarmente incidente e significativo è proprio il tumore al collo dell’utero, secondo in termini numerici solo a quello alla mammella. Fortunatamente, grazie ad un’attività di controllo costante mediante pap-test, è possibile, con grande efficacia, prevenirne l’insorgenza.

Giova anche ricordare che attraverso un’attenta valutazione del pavimento pelvico è possibile prevenire anche incontinenza urinaria e prolassi.  

Non solo, tema di scottante attualità e dunque meritevole di approfondimento è quello della cosiddetta “coppetta mestruale”, dispositivo che grazie alla sua versatilità, portabilità e sicurezza si sta facendo strada tra gli altri strumenti che assolvono alla medesima funzione.

Più economica, eco-friendly, più igienica ed adattabile, molte donne hanno iniziato a guardarsi intorno alla ricerca del dispositivo a loro più confacente. 

Scegliere con cura la coppetta adatta a sé non è compito facile e richiede necessariamente una consulenza da parte di un’ostetrica. 

Cercando in farmacia o su internet si possono trovare una pluralità di varianti di tale dispositivo che però è bene acquistare con cautela e sotto indicazione del proprio professionista di fiducia: diverse infatti possono risultare non certificate e, scegliendo una coppetta non adatta alle esigenze del proprio corpo, il rischio di scomodità e disturbi aumenta significativamente. Infatti, come spesso si sente dire, l’aver già partorito o trovarsi in una piuttosto che in un’altra fascia d’età sono soltanto due dei molteplici fattori da tenere in considerazione e che devono essere oggetto di valutazione da parte dell’ostetrica.

È bene dunque affidarsi a chi, dopo anni d’esperienza, saprà consigliare al meglio. 

La dott.ssa Ravera riceve su appuntamento presso il Poliambulatorio Minervium in via G. Verdi, 64, Manerbio. 

Tel. 030-9937552 info@poliambulatoriominer

vium.it

Leonardo Binda