La prima a ricevere la dose anticovid nella nuova sede vaccinale di via duca d’Aosta di Manerbio è stata una 81enne di Milzano.
La signora è arrivata puntuale al suo appuntamento nel primo giorno di apertura a centro vaccinale dell’ex bocciodromo, inaugurando, così l’8 marzo scorso, il quarto hub per la vaccinazione anti-covid19 di ASST Garda.
La struttura, grazie all’accordo tra Comune di Manerbio e Asst del Garda è diventata operativo dopo una serie di interventi strutturali necessari per la trasformazione d’uso. Situato in centro alla cittadina della Bassa Bresciana, nei pressi delle scuole medie, il centro vaccinale abbraccia un ampio bacino di utenti che dai paesi limitrofi si recano nella struttura per la somministrazione della dose anticovid.
Con una superficie di circa 400 metri quadrati, l’ex bocciodromo dispone di servizi necessari e di ampi spazi esterni per il parcheggio delle vetture e per un’adeguata accoglienza e gestione dei tempi di attesa degli utenti. L’amministrazione comunale ha effettuato una serie di interventi di adeguamento necessari allo svolgimento delle attività di vaccinazione. All’interno del centro sono state ricavate un’area per il triage (misurazione temperatura e disinfezione delle mani) e per la consegna della modulistica, un’area per l’attesa, 4 box per la somministrazione del vaccino e la zona destinata alla sosta post somministrazione.
L’equipe di ASST Garda è composta da 1 medico e 1 infermiera per ogni box oltre a 1 infermiera dedicata alla diluizione delle dosi vaccinali; sono inoltre presenti, a rotazione, Medici di Medicina Generale dei comuni di Manerbio, Bagnolo Mella, Verolanuova, Verolavecchia, Bassano Bresciano, San Gervasio Bresciano, Pontevico, Alfianello, Offlaga che hanno aderito alla campagna vaccinale.
L’hub, facilmente raggiungibile anche dai comuni limitrofi seguendo la segnaletica stradale installata dal Comune, dispone di ampi spazi esterni per il parcheggio delle automobili.
“Anche questo quarto hub vaccinale di ASST Garda – ha dichiarato il Direttore Amministrativo Teresa Foini – è frutto di una stretta collaborazione con l’Ammi-nistrazione Comunale che ringrazio unitamente ai Medici di Medicina Generale che hanno risposto al nostro appello ed ai volontari della Protezione Civile che si occupano della sorveglianza all’ingresso e nell’area post vaccino.
ASST Garda ha impegnato importanti risorse per l’avvio, in pochi giorni, anche di altri 3 hub: Gavardo, Leno, Lonato a cui va aggiunta la sede distaccata di Bagolino dove si è già conclusa la somministrazione della prima dose agli over 80, e l’apertura delle sedi di Nozza di Vestone prevista per il 10 marzo e di Gargnano il 12 marzo.
La realizzazione del piano vaccinale di massa rappresenta un grande impegno anche per i prossimi mesi che sarà possibile compiere solo con una alta adesione dei cittadini e la consueta collaborazione del personale, a cui vanno i ringraziamenti di tutta la Direzione.”
Il primo cittadino di Manerbio Samuele Alghisi ha parlato di uno sforzo importante per l’amministrazione ma “fondamentale per contrastare questa pandemia con la speranza che i vaccini siano convogliati nel nostro territorio, il più colpito della Lombardia, e auspicando nella vaccinazione di massa.”
Barbara Appiani