Al giorno d’oggi ormai conoscere le lingue è fondamentale per aprire le porte in tutto il mondo e questo nuovo Centro linguistico si prefigge di mettere a servizio del territorio di Montichiari l’esperienza maturata negli anni nel sistema dell’insegnamento delle lingue. Per quanto riguarda la lingua Inglese, sarà compito della Pingu’s English Language school (già operante a Desenzano del Garda) fornire corsi per bambini e ragazzi: il momento ideale per approcciarsi e per garantirsi una certa dimestichezza con la lingua inglese è proprio l’età della gioventù, tra i primi mesi di vita ed i 14 anni.
Mentre per quanto riguarda corsi di Tedesco e Russo per ogni fascia d’età, e Inglese per teenagers, adulti e aziende, sarà compito del qualificato Staff di GF Montiform formare i nuovi talenti.
Ma cerchiamo di capire chi sono.
Abbiamo incontrato Giovanna Mira, fondatrice della Pingu’s English Language School, per saperne di più.
S.ra Mira, la vostra scuola inizia ad operare nel 2014, siete affiliati a qualche realtà internazionale?
Si, abbiamo aperto 7 anni fa a Desenzano del Garda, in collaborazione con il Prestigioso Gruppo Linguaphone (UK London), che ha poi creato a poco a poco una rete di Scuole sul territorio Italiano.
Un corso d’inglese inizia in un giorno preciso o c’è la flessibilità di aggregarsi eventualmente in ogni momento? E gli orari?
I Corsi, in orario extra-scolastico, iniziano normalmente a fine settembre e proseguono fino a metà giugno, secondo il normale calendario scolastico.
In base al livello di conoscenza della lingua, si creano piccoli gruppi classe (max4/ 6 bimbi), che mantengono poi giorno e ora definita per tutto l’anno.
È possibile comunque entrare in corsa, in specifici periodi. A Montichiari, proporremo da Marzo corsi brevi “Introduction” per farci conoscere.
I nostri Corsi sono tenuti solo da insegnanti maderlingua (native e non native).
Per quanto riguarda i più giovani avete pensato a tre diversi programmi: il Little learners, il Pingu’s English e il Cambridge English young learners. In sintesi, di cosa si tratta?
Il Little Learners è un percorso per i bimbi da 6 a 24 mesi.
Non è mai troppo presto infatti per imparare naturalmente una nuova lingua!
L’inglese viene appreso in modo naturale e divertente con attività motorie, canzoni e storie; un’esperienza di interazione consolidata che coinvolge anche i genitori.
Il Pingus English è un corso per i bimbi dai 3 ai 6 anni; è un metodo ludico, comunicativo, multidisciplinare e olistico, che ha come filo conduttore il cartone animato di Pingu.
Il Cambridge English è indicato dagli 7 ai 14 anni. È un corso supportato didatticamente dai materiali dell’Università di Cambridge che consente l’ottenimento delle prestigiose certificazioni pre AI – AI – A2 direttamente in sede. La Scuola infatti è stata riconosciuta come sede d’esame.
Vediamo ora chi è GF Montiform.
GF Montiform nasce nel 2019 dall’idea di due amiche, Federica Carzeri e Giulia Cibaldi, unite da due passioni comuni: lo sport e le lingue straniere.
Federica parlami di Giulia.
Giulia, classe 1976, si appassiona alle lingue fin da piccola, e dopo un soggiorno di diversi mesi a Mosca per ultimare la tesi, si laurea in lingue e letterature straniere con specializzazione in russo e tedesco, parlando però fluentemente anche inglese e francese.
Giulia parlami di Federica.
Federica, classe 19… non si dice, inizia a viaggiare a sei mesi, e da allora non si è mai fermata (salvo piccolo stop causa pandemia).
Per lei con le lingue è stato “amore a prima vista”: si laurea in lingue e letterature straniere – specializzazione inglese e tedesco e si trasferisce anche in Germania per lavoro.
Come nasce l’idea del centro linguistico?
Nasce durante ore di jogging e chiacchiere, l’idea di aprire a Montichiari un centro linguistico: corsi di lingue per aziende (Giulia e Federica hanno operato nel settore import export per oltre 15 anni, conoscono 4 lingue e hanno vissuto tutti gli ambiti di un’impresa che si rivolge all’estero), ripetizioni per ragazzi che vogliono migliorare il loro livello scolastico e corsi di inglese e tedesco per privati, che vogliono conoscere la lingua per i più diversi motivi: per lavorare, per viaggiare o anche semplicemente solo per divertirsi. Fiore all’occhiello di GF Montiform sono infatti le “powerful conversations”, incontri settimanali di gruppi di conversazione per “sciogliere la lingua ed allenare il sapere” con tavoli a tema, role playing, dibattiti e letture: insomma tutto quello che può servire per essere un vero cittadino del mondo!
Per imparare una lingua non basta solo un approccio “scolastico”.
Il vostro Centro linguistico offre anche laboratori creativi e altri servizi?
Certo che si! Laboratori creativi per i piu piccoli, corsi in contemporanea figli/genitori, Conversation classes per tutte le età, supporto per i compiti e soprattutto Camp estivi in lingua.
E, dulcis in fundo, la possibilità di prenotare la tua ora gratuita… ora!
Per maggiori informazioni, contattare il Centro Linguistico in Via Trieste, 79 a Montichiari (BS).
Pingu’s English Language School: Cell. 324 0865418 GF Montiform: Cell. 331 2044244
Paolomba